Basilico in vaso sempre al top. Consigli utili per una pianta aromatica sempre fresca

Basilico in vaso sempre al top. Consigli utili per una pianta aromatica sempre fresca e dal profumo singolarmente inebriante. 

Basilico in vaso tecniche
Basilico fresco – Pixabay

Chi non ha mai avuto del basilico fresco in casa! La piantina aromatica per eccellenza che rende più gustosi i nostri piatti, spesso dal sapore di estate, questo perché il basilico ama le temperature calde. Tuttavia possiamo comunque tenerlo in casa tutto l’anno, basta solo seguire alcuni semplici consigli per preservare la propria verde piantina perché al pari delle altre ha bisogno di cure.

Non è difficile, sono dei piccoli e preziosi suggerimenti per avere la piantina sempre fresca e dal gusto autentico. Non allarmarti, non hai bisogno di grandi strumenti ma solo di tanto amore per il tuo prezioso angolo verde.

Basilico in vaso sempre al top, questo è ciò che devi fare

segreti basilico fresco
basilico vaso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un basilico così non l’hai mai avuto: una botta di vita grazie a lui, che risultato eccezionale

Hai sempre sognato il basilico fresco in casa ma non hai mai avuto il coraggio di acquistare la piantina per timore di procurarle la morte? E’ ora di superare questa paura, con questi rimedi avrai una pianta efficiente 365 giorni all’anno. Per prima cosa ricordiamoci che il basilico ha bisogno di luce, gli esperti suggeriscono infatti che bisogna garantirgli 6 ore al giorno di sole. Per questo motivo è auspicabile posizionarla all’aperto, alla finestra o sul davanzale di casa. Ma attenzione, sempre luce indiretta, non vorrai mica bruciarla!

Tornando al discorso temperature, il basilico ama il caldo, la sua temperatura ottimale si aggira sui venti gradi ecco perché bisogna stare attenti: in estate, se hai il condizionatore acceso, riponi fuori la tua piantina. In inverno invece il basilico deve stare all’interno, ma evitando ovviamente le stanze particolarmente fredde o umide.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico in vaso sempre fresco, nulla di più semplice: ma solo se fai così

Il basilico ama le goccioline d’acqua: la piantina richiede di essere innaffiata regolarmente e addirittura a cadenza quotidiana se le temperature superano i 25 gradi Centigradi. Ma per evitare di incorrere in errore, applica la regola delle goccioline d’acqua: terriccio non inzuppato e non asciutto ma come se fosse stata piacevolmente investita da delle gocce di rugiada. A proposito del terriccio, per evitare che sia troppo inzuppato, è possibile applicare la regola dell’argilla espansa: questa infatti riposta alla base farà da drenaggio evitando così i tanto temuti ristagni d’acqua.