Fai germogliare un cocco a costo zero: il metodo casalingo è già virale

Fai germogliare in poche mosse la pianta di noce di cocco seguendo queste semplici indicazioni. Coltivarla  è facile e veloce ed otterrai il cocco desiderato.

Cocco coltivare seme
Noce di cocco (Foto di Couleur da Pixabay)

Quella della noce di cocco è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Palmaceae. Il nome scientifico della pianta è Cocos nucifera.

Suoli umidi, sabbiosi e ben drenati sono adatti alla coltivazione di questa pianta. Oggi spieghiamo come ottenere tante piccole piantine di noce di cocco partendo dal seme.

Fai germogliare diverse piantine di cocco, il risultato è sorprendente

Cocco coltivare palma
Palma da cocco (Foto di Pexels da Pixabay)

La noce di cocco, quella che comunemente troviamo al supermercato, è il seme della pianta di Cocos nucifera. Compriamo quindi una noce di cocco da semina. Come sceglierla? Controlla che soddisfi queste tre condizioni: l’involucro deve essere integro, i tre occhielli (soprattutto quello tondo) non devono presentare lesioni, deve contenere del liquido all’interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sedano una volta sì e l’altra pure: ti spieghiamo perché dovresti consumarlo sempre

A questo punto, una volta trovata la noce di cocco che fa per voi, prendete una pentola e riempitela con dell’acqua fino a 15 cm. Immergeteci la noce di cocco. L’acqua dovrà essere tiepida. Tenetela in acqua per almeno 7 giorni, questo favorirà l’ammorbidirsi della buccia e faciliterà la successiva fuoriuscita del germoglio e delle radici.

Girate quotidianamente la noce da un lato all’altro di modo da garantire lo stesso grado di ammollo a tutte le parti. Prendete ora un sacchetto di plastica richiudibile e un vasetto di vetro profondo almeno 34 cm ed avente 10 cm di diametro.

Mettete la noce di cocco nel sacchetto di plastica accompagnata da almeno due cucchiai abbondanti di acqua. Richiudete il sacchetto e mettete l’angolo in cui si è raccolta l’acqua nel contenitore di vetro. Adagiate sopra la noce di cocco prestando attenzione che l’occhiello tondo dei tre, sia rivolto verso l’angolo con l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ma il limone, come si pota? Questi sono i consigli degli esperti, non dimenticarli

Il sacchetto di plastica è necessario per ricreare il microclima di cui la pianta necessita per maturare. Quando germoglierà dovrà trovare a sua disposizione la piccola riserva d’acqua contenuta nel sacchetto. Se durante la maturazione l’acqua dovesse finire, aggiungetela ma richiudete immediatamente il sacchetto di plastica.

Posizionate la noce con il sacchetto in un luogo soleggiato ma lontano dalla luce diretta del sole. Aspettate il tempo necessario per vedere germogliare la prima piantina.