Ma il limone, come si pota? Questi sono i consigli degli esperti, non dimenticarli

Vi siete mai chiesti come si pota il limone? Con questi consigli degli esperti non sbaglierai più ed otterrai tantissimi limoni profumati. 

albero limoni potatura
albero limoni ombra – Pixabay

L’albero di limoni è certamente tra i più profumati e suggestivi che possano esserci. Merito del suo speciale agrume, capace di infondere buonumore con quella sua aroma fresca e frizzantina. Cosa fare quindi per mantenere l’albero più produttivo possibile? Basta seguire alcuni semplici consigli degli esperti.

Piccole pillole di giardinaggio che permettono di scoprire come potare al meglio l’albero ed assicurarti un’abbondanza di agrumi. Del resto avere i limoni in casa non nuoce mai, sono utilissimi per le incombenze domestiche, per sgrassare, pulire. E poi ovviamente è in cucina dove domina e permette di creare piatti buonissimi che vanno dal dolce al salato, dall’antipasto al dolce. 

Come si pota il limone? Alcuni trucchetti che non dimenticherai più

potare alberi limone
potatura alberi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Albero di limoni in casa. Come averne uno partendo dai semi

Se hai in caso un albero di limoni in vaso e vuoi ottenere tantissimi frutti devi sapere che è importante saperlo potare. Non è un’attività difficile ma basta seguire alcune regole tecniche suggerite dagli esperti per avere il massimo risultato. Sono tre le cose che devi attenzionare maggiormente durante questa operazione importante per il tuo albero: per prima cosa si consiglia di togliere i doppioni e gli incroci, ossia quei rametti che per l’appunto vanno ad incrociarsi con gli altri.

Per seconda cosa è opportuno togliere i succhioni: per chi non lo sapesse o avesse difficoltà nel riconoscimento delle parti da rimuovere, i succhioni sono quei rami presenti nel limone senza frutti e che sporgono verso l’alto dritti. Vanno rimossi perché, a parte che questi sono privi di frutto e quindi privi di funzionalità, tolgono tantissima energia invece a quei rami con frutti che ne hanno un maggior bisogno.  Infine è opportuno togliere il secco perché questi costituiscono i principali veicoli di malattie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Albero di limoni con spine rivolte verso l’alto: il perché ti lascerà a bocca aperta. Devi rimediare all’istante

Quando si tratta dei limoni coltivati in vaso è bello dar loro un aspetto omogeneo, a globo dicono gli esperti, quindi se qualcosa appare al di fuori di questa armoniosa pianta lo si recide con cesoie pulite e disinfettate. Seguendo questi piccoli ma fondamentali accorgimenti si produrranno tantissimi sani e gustosi limoni perfetti tutto l’anno. Un’intensa soddisfazione.