Sedano una volta sì e l’altra pure: ti spieghiamo perché dovresti consumarlo sempre

Sai perché dovresti mangiare più spesso il sedano? La guida completa che ti indica tutte le sue qualità benefiche per l’organismo

sedano tagliere mangiare benefici
sedano sul tagliere (Pinterest)

Il sedano fino a poco tempo fa era considerato da molti un ortaggio quasi insignificante. Da usare per preparare dei brodi in casa o per insaporire qualche altra pietanza. Invece da un po’ di tempo a questa parte è stato decisamente “riscoperto” per via dei suoi innumerevoli benefici che dona all’organismo, tu lo sapevi?

Il sedano è un ortaggio veramente salutare, non tanto per i suoi nutrienti ma per l’azione che svolge per il fisico. Se hai un piccolo orto dovresti assolutamente piantarlo per averlo a disposizione e mangiarlo un giorno sì e l’altro pure. Non ci credi? Ti spieghiamo che cosa è in grado di fare.

Sedano, ecco perché dovresti mangiarlo: tutte le sue qualità

centrifuga sedano proprietà
centrifuga di sedano (Pinterest)

Tutti pazzi per il sedano. Questo ortaggio sta vivendo una magnifica riscoperta e se sei in procinto di preparare l’orto non dovresti scartarlo dalla lista degli ortaggi da piantare.

A parlare dei tanti benefici del sedano è la scienza ed in particolare la Spanish Nutrition Foundation (FEN) che con i suoi studi ha dimostrato che questo ortaggio è importantissimo per l’organizzo per la quantità di acqua che contiene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> I 5 errori da evitare quando coltivi i pomodori, scopri se anche tu li fai

Proprio per questo è considerato tra i migliori alimenti diuretici donando all’organismo, soprattutto se mangiato crudo, come antipasto o spuntino di mezza giornata, grandi benefici.

L’apporto calorico è bassissimo e concede freschezza naturalmente. Per tutti questi motivi è salutare per proteggere la salute dei remi in quanto riesce ad eliminare le scorie ma anche la pressione che si effettua su di essi quando si seguono delle diete ipercaloriche.

La quantità di acqua contenuta nel sedano aiuta, inoltre, a prevenire la formazione dei calcoli renali, quella sorta di sassolini a cristalli che si rendono visibile nell’urina. Ma le sue qualità non sono finite. Ha, infatti, anche proprietà antibatteriche che riescono a sedare le infezioni renali. Il sedano, poi, grazie all’alto contenuto di fibre, riesce a prevenire la stitichezza e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue andando, dunque, a salvaguardare l’azione dei reni che non vanno in sovraccarico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ma il limone, come si pota? Questi sono i consigli degli esperti, non dimenticarli

L’avresti mai detto che un ortaggio così semplice sarebbe stato in grado di fare così tante cose per il nostro organismo? I motivi per mangiarlo dunque sono molti e tutti decisamente positivi. Da oggi non mancherà più nella lista della spesa.