Aglio e peperoncino in giardino e nell’orto: non sai che mano possono darti, sono fantastici

Semplice da creare, del tutto naturale, grazie all’aglio e al peperoncino puoi proteggere le piante del giardino e dell’orto.

aglio peperoncino antiparassitario piante
Aglio con peperoncino e spezie (Pixabay)

Semplice da creare, del tutto naturale, grazie all’aglio e al peperoncino puoi proteggere le piante del giardino e dell’orto. Esattamente, avete letto bene, le proprietà di quesi due ingredienti, mixate tra loro, sono fenomenali, indicate su tutte le piante. Come preparare la soluzione? E a che cosa serve?

La risposta è semplicissima: aglio e peperoncino, insieme, diventano un repellente per insetti e parassiti davvero micidiale. Quello che ci occorre è semplicemente una testa di aglio e una manciata di piccoli peperoncini piccanti. Come procedere? Si tratta di un metodo di protezione davvero facile ma molto efficace, specie su alcune piante.

Il procedimenti per creare il mix di aglio e peperoncino per le piante

aglio peperoncino repellente piante
Coltivare una pianta (Pixabay)

Passiamo al procedimento: per prima cosa, prendiamo la nostra testa di aglio, la ripuliamo e ne preleviamo gli spicchi. Li inseriamo all’interno di un mixer, per essere tritati. Insieme, ci mettiamo il peperoncino e un litro di acqua. Mescoliamo per bene, fino a scogliere tutti gli ingredienti. La soluzione deve essere molto liquida. A questo punto, possiamo versare il contenuto in una pentola e così facciamo bollire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se il pesco ha la bolla, cosa posso fare? I 3 metodi per salvarlo in quattro e quattr’otto

Non appena l’acqua bolle, spegniamo i fuoco e lasciamo raffreddare. Dunque, adesso possiamo filtrare con un colino, versando poi il contenuto in un flacone spray. Il repellente ora è pronto, non resta che provarlo sulle piante, vaporizzando su fusto e foglie e terreno. Questa soluzione è ideale come repellente per:

  • Lumache
  • Afidi
  • Tripidi
  • Ragnetto rosso
  • Mosca bianca
  • Cicaline

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Erba cipollina in vaso: i segreti per coltivarla al meglio ed utilizzarla sempre fresca

Vaporizziamo sulle piante ogni tre giorni, al mattino presto, oppure la sera, è un’ottima abitudine per combattere il problema delle infestazioni da parassiti. Ma la protezione del mix non finisce qui, perché aglio e peperoncino son eccellenti anche per combattere le malattie fungine. Da usare anche su tutte le piante aromatiche, come salvia, basilico o rosmarino. Specialmente applicato su queste piante è un vero toccasana. La protezione delle nostre piante è a portata di mano, allora perché non provare?