Sai dove si trova la grotta più grande del mondo? Non l’avresti mai detto, ma è proprio così

La grotta gigante: una delle grotte più grandi al mondo si trova proprio in Italia, precisamente a Trieste. Non lo avresti mai detto, eppure è così.

grotta gigante
Formazioni rocciose (foto dal profilo Instagram)

Sapevi che una delle più grandi grotte al mondo aperte al pubblico si trova proprio in Italia? Ebbene sì, si tratta della grotta gigante, situata sull’altopiano del Carso, non troppo distante da Trieste, e proprio per le sue dimensioni prende questo nome. Il Guinness dei Primati l’ha inserita nel 1995 come quanto grotta turistica contenente la sala naturale più grande al mondo.

La cavità della grotta è costituita da un volume di 365000 metri cubi. È alta 98,5 metri, lunga 167,6 metri e larga 76,3 metri. La grotta gigante non è tra le più conosciute al mondo ma è l’unica per le sue dimensioni a poter essere visitata senza dover utilizzare delle attrezzature specifiche e senza la necessità di avere delle conoscenze speleologiche.

La grotta gigante vanto dell’Italia

grotta gigante Italia
Il percorso all’interno della grotta (foto dal profilo Instagram)

Le visite guidate che si organizzano all’interno della grotta, si svolgono lungo un percorso di 850 metri e durano circa un’ora. Per visitarla, occorre scendere fino a 100 metri di profondità, e la temperatura all’interno della grotta è costante ed è pari a 11°C. Nel 1840, lo speleologo AF Linder la esplorò per la prima volta, scoprendo le cavità più profonde dell’altopiano del Carso. Linder era alla ricerca di riserve idriche sotterranee da poter utilizzare per fornire acqua alla città di Trieste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Posidonia oceanica, una risorsa per l’habitat del Mediterraneo. La pianta ha delle proprietà incredibili

grotta grande mondo Italia
Illuminazione della grotta (foto da profilo Instagram)

Durante queste ricerche, Linder scoprì per caso questa grotta gigante. Nel 1905 la grotta fu aperta per la prima volta al pubblico, dopo aver installato delle passerelle, per poter facilitare il percorso, e un sistema di migliaia di candele. L’impianto elettrico fu poi inserito dopo il 1957. Il centro di accoglienza dei visitatori dispone anche di una sala multimediale così da consentire anche alle persone con disabilità di poter esplorare virtualmente la grotta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Retrogusto “strano” nella carne. Ridurre i consumi non è mai stato così urgente

Questa esplorazione è possibile grazie un accuratissimo rilievo a laser scanner, realizzato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. Il centro didattico e il museo scientifico speleologico sono a disposizione per coloro che desiderano approfondire gli aspetti scientifici, speleologici e archeologici della Grotta. La grotta è aperta al pubblico tutto l’anno, ed è possibile effettuare delle visite guidate ad orari fissi.