Posidonia oceanica, una risorsa per l’habitat del Mediterraneo. La pianta ha delle proprietà incredibili

La posidonia oceanica può essere una risorsa importante anche per il Mediterraneo. Perché?

posidonia oceanica risorsa perché
(Marek Okon – Unsplash)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La posidonia oceanica – anche se ha questo nome – è tipica del Mediterraneo. Appartiene alla famiglia delle Angiosperma e ha un compito fondamentale. Infatti, regola l’acidità dell’acqua del mare, rendendo possibile la vita. Per farlo, raccoglie l’anidride carbonica che si trova nell’atmosfera. Così crea l’habitat che serve a migliaia di specie per vivere.

Purtroppo, però, la posidonia oceanica è a rischio. Nonostante tutti i riconoscimenti che questa pianta sottomarina ha ottenuto per la sua attività in difesa dell’ambiente, l’inquinamento e i cambiamenti climatici riducono il numero di posidonie del 2% all’anno, percentuale che sale al 5% nel Mediterraneo. Quali sono le altre proprietà benefiche della posidonia per l’ecosistema?

La posidonia oceanica è una risorsa: tutte le proprietà

posidonia oceanica risorsa proprietà
(NOAA – Unsplash)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le altre proprietà della posidonia oceanica a rischio ci sono la protezione della costa dall’erosione e il segnale della sua presenza. Infatti, il fatto che ci sia questa pianta e la percentuale di presenza nell’habitat naturale consente di capire la salute del mare. I residui di posidonia non sono rari e non sono da considerare spazzatura, anzi. Sono in grado di proteggere la sabbia, in modo che non venga trascinata via dalle onde.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> La prateria di Posidonia: una distesa naturale sotto l’oceano

Un ettaro di questa pianta diventa una casa per piccoli animali marini offre 20 litri di ossigeno per ogni metro quadrato di estensione. Pochi sanno che questa pianta marina è anche utilizzata come biomassa, ovvero come risorsa energetica molto importante e rinnovabile. Infine, è una barriera naturale contro le correnti troppo forti.

Come si può notare, la posidonia oceanica è una risorsa per tutti. Conviene farci caso in spiaggia, perché se c’è la possibilità di ridurre naturalmente l’erosione, è merito della posidonia! La pianta a rischio andrebbe più tutelata per tutto quello che fa per l’ambiente!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Acqua e spreco: quanta ne consumiamo in media dentro casa? Le percentuali in merito

Un luogo dove la posidonia è molto evidente è l’isola dell’Asinara. Questa piccola isola si trova in Sardegna, dopo la costa nord occidentale. Ha la forma di una clessidra e qui si possono ammirare posidonie dai due ai quaranta metri di profondità.