Spesa sfusa, perché sta andando tanto di moda e quali sono i benefici per l’ambiente

Spesa sfusa, perché sta andando tanto di moda e quali sono i benefici per l’ambiente. Delle motivazioni che non potrai non assecondare. 

spesa sfusa perché conviene
reparto frutta supermercato – Pixabay

Fare la spesa è certamente un piacere ed un onere. Siamo abituati ormai a questi grandi colossi, catene di supermercati che sono dislocati con ampia facilità su tutto il territorio. Ormai basta fare poca strada per avere il proprio punto vendita, salvi nei quartieri dove ancora qualche piccolo negozietto riesce a sopravvivere.

Negli ultimi anni si sente parlare molto di spesa sfusa, sai di cosa si tratta? Della possibilità di acquistare dei beni senza le classiche confezioni, ad esempio – per intenderci – riportare il flacone del detersivo e ricaricarlo su apposite spine che contengono quel detergente specifico. Noi siamo soliti acquistare alcuni beni sfusi quali frutta e verdura, ma come vivresti se fosse tutta la spesa sfusa? Ecco alcune valide ragioni che ti faranno riflettere sul punto.

Spesa sfusa, quali sono i benefici di cui tutti parlano

spesa sfusa perché conviene
verdura in cassetta – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La spesa diventa green grazie al noto marchio italiano: E’ una vittoria per tutti

Sono tanti i vantaggi che derivano dalla spesa sfusa, ecco perché sta diventando di moda; sempre più persone infatti si sono convinti dell’enorme potenziale insito in questa pratica che si spera possa elevarsi a prassi diffusa su scala nazionale. Se ancora non sei convinto o non hai ricevuto adeguate informazioni sul punto, ecco i motivi per cui dovresti affidarti alla spesa sfusa.

Per prima cosa si risparmiano tanti rifiuti perché si evita – per recuperare l’esempio fatto sopra – l’accumulo di flaconi riempiendo il medesimo volta per volta. Cosa dire poi dello spazio che riusciresti a racimolare in dispensa? Ogni volta presentiamo il problema di avere tutto accumulato e non avere mai spazio, anzi quante volte accade di aprire uno sportello e ritrovarci con le cose a pressione che inevitabilmente cadono?

Un problema che non è di poco conto. Ebbene, con la spesa sfusa sarebbe tutto più ordinato e straordinariamente economico; in un periodo di rincari, certamente un risparmio economico è gradito il doppio: si acquista solo quello che serve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spesa di maggio, cosa mettere nel carrello tra frutta e verdura di stagione

Con la spesa sfusa inoltre potrai acquistare tutti beni e prodotti a km 0, un qualcosa di estremamente incredibile e che sa di sano, di fresco oltre all’impatto economico locale positivo che viene così potenziato. Insomma, ancora una volta la spesa sfusa si traduce in un atto incredibile e di amore non solo per te, ma per l’intera comunità. Ti servono ancora altre ragioni?