Le foglie dei limoni valgono oro, quello che puoi farci ti stupirà. Peccato non averci pensato prima

Sai che con le foglie dei limoni si possono fare un sacco di cose: non buttarle, vediamo insieme come riciclarle in cucina.

foglie limoni utilizzi
Cesta di limoni freschi (Pixabay)

Sai che con le foglie dei limoni si possono fare un sacco di cose? Non buttarle! Vediamo insieme come riciclarle in cucina. Del limone, così delle arance, utilizziamo tutto. In cucina si utilizza sia il succo di limone che la buccia per aromatizzare soprattutto i nostri dolci. È un frutto con un sapore e un odore molto intensi, perfetto in cucina, ma non solo! Questo frutto è utile anche per le pulizie domestiche.

Diamo uno sguardo a suoi possibili utilizzi domestici, oltre alla buccia e al succo di limone, infatti, è possibile utilizzare anche le foglie, che di solito gettiamo via poiché crediamo siano inutili. In cucina, le foglie di limone sono molto versatili. Similmente alle foglie di alloro danno aroma e profumo a tanti piatti. Grazie a queste si possono insaporire zuppe, minestre, stufati, arrosti e pesce. Non solo piatti salati, anche i dolci. Vediamo come.

Come utilizzare le foglie di limone in cucina per insaporire piatti

foglie limone cucina
Foglie del limone (Pixabay)

Per usare queste foglie in cucina, è importante lavarle per bene e asciugarle con un panno. Per esempio, sono perfette per avvolgere le fette di carne o le polpette. Si consiglia di rimuoverle prima di portarle a tavola. Anche il pesce può essere cucinato avvolto nelle foglie di limone, secondo il metodo della cottura al cartoccio. I pesci più adatti sono acciughe, trote, frutti di mare, ostriche e gamberi. Per zuppe e minestre basta unire le foglie di limone al brodo e toglierle quando si serve il piatto a tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stanchezza cronica, con questi cibi puoi fare il pieno di energie. Ti sentirai subito meglio

Per i dolci, l’utilizzo più famoso delle foglie di limone arriva dalla Spagna. In un piatto tipico della Regione iberica, il paparajotes, si utilizzano le foglie di limone impastellate in un composto formato da farina bianca, lievito, uova, latte zucchero e un pizzico di sale. Questa pastella viene poi fritta e servita calda con una spolverata di zucchero e cannella.

Sono ottime anche per preparare tisane e infusi. Occorre semplicemente far bollire qualche foglia di limone in acqua calda. Dopo aver filtrato l’acqua, la tisana sarà pronta per essere sorseggiata e avrà un ottimo sapore e profumo di limone, e inoltre, comporterà numerosi benefici. Insomma, da provare!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Formiche invasive, mandale via con dolcezza. Il trucchetto immediato ed economico

Anche per preparare il limoncello si possono utilizzare le foglie di limone. Basta, infatti, sostituire la buccia con le foglie. Al di fuori della cucina, un utilizzo delle foglie di limone è consigliato per la pacciamatura. Vanno messe alla base della pianta, ed è un ottimo metodo che permette di far diminuire la crescita dell’erbaccia durante l’estate e di proteggere dall’umidità durante l’inverno. Nel compost, inoltre, aiutano i materiali a decomporsi e riducono i cattivi odori. Da oggi in poi, mai buttare le foglie, ci tornano davvero utili.