Formiche invasive, mandale via con dolcezza. Il trucchetto immediato ed economico

Formiche invasive, mandale via con dolcezza. Il trucchetto immediato ed economico che ti farà risolvere il problema una volta per tutte. 

formiche in casa addio
Formiche casa – Pixabay

Le formiche possono sembrare degli esserini piccoli, gracilini e carini ma sappiamo quanto siano fastidiosi dentro casa. Un rischio molto frequente e che si presenta soprattutto con l’arrivo della bella stagione; le porte e finestre aperte infatti ne agevolano l’accesso, pronte a scovare la prima briciola utile per tutta la colonia. Perché si sa, le f0rmiche camminano insieme, pronti a procacciarsi il cibo e fare le provviste, la favola “La cicala e le formiche” ci insegna proprio questo.

Ma come fare quando ce li ritroviamo in casa? Va da sé che costituiscono una minaccia per tutta la famiglia, come fare quindi per allontanarle? I rimedi ci sono e sono naturali; nonostante in commercio infatti esistano numerosi prodotti per debellarne la presenza, a volte basta veramente poco per dire loro addio.

Formiche invasive addio, i rimedi per allontanarli in tutta dolcezza

Formiche addio
Miele a cucchiaio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allontana le formiche in pochissimi minuti. Non servono pesticidi ma solo un po’ di astuzia

Perché acquistare prodotti chimici nocivi anche per la nostra salute quando possiamo tranquillamente usare rimedi che richiedono cose che si hanno quasi sempre in casa e che fanno parte dei nostri consumi quotidiani. Ci riferiamo in primis al miele: dolce e gustoso, certamente sarà una trappola golosa per le nostre care formiche, unito poi al burro di arachidi si otterrà una crema molto densa e appiccicaticcia che attirerà le formiche in men che non si dica. Similari gli effetti del pangrattato miscelato con zucchero o zucchero a velo.

Se vogliamo una soluzione più profumata, gli oli essenziali fanno assolutamente al caso nostro: menta piperita e lavanda, queste piante allontanano subito le zanzare; basta usarli negli angoli strategici di casa o anche fuori nel giardino ma in quest’ultimo caso, per avere un effetto più potente basta aggiungere il borato di sodio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il metodo dei tappi è infallibile. Le formiche andranno via in quattro e quattrotto

Questo ingrediente, molto usato per la preparazione dei detergenti e saponi, è veramente un rimedio efficace per dire addio alle formiche.  Vi è però da fare una precisazione: meglio sempre da usare all’esterno perché il borace potrebbe provocare un’infiammazione a piccoli ed animali domestici, scegliere con cura quindi dove applicare questa sostanza.