Allontana le formiche in pochissimi minuti. Non servono pesticidi ma solo un po’ di astuzia

Con l’arrivo della bella stagione, tornano anche le formiche. Ecco come sfrattarle senza l’utilizzo di pesticidi, ma solo con un trucco.

rimedi naturali formiche insetti casa
Formiche (Foto di Hans Braxmeier-Pixabay)

Finalmente è arrivato il bel tempo! I fiori sbocciano, le giornate si allungano e le ferie si avvicinano. Tutto bello, ma c’è anche un dietro della medaglia: ovvero l’arrivo in casa delle formiche.

Ma prima di prendere in mano la bomboletta di insetticida, dannosi anche per l’uomo, è bene sapere che esistono rimedi naturali per farle allontanare in modo definitivo.

Vediamoli insieme.

Formiche, come mandarle via una volta per tutte

rimedi naturali formiche casa trucco
Formiche (Foto di Bruno /Germany – Pixabay)

Le formiche in casa sono vero e proprio incubo. Questo insetto, della famiglia degli imenotteri, sono attratte da tantissime cose. Un piatto non pulito bene, le briciole e soprattutto dal cibo zuccherino di cui sono golosissime.

Sfatiamo subito un mito:se la casa è sporca, hai le formiche“. L’igiene non c’entra molto perché, per quanto possa pulire a fondo la mia casa, queste possono entrare da un vaso di fiori o dalla finestra aperta, attratte dagli odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Eolica da balcone, conviene sempre installarlo? Vediamo i pro e i contro

Questi animaletti operosi da marzo iniziano a infestare le case. Ma nessuna paura: con qualche semplice consiglio e trucchetto, riuscirete a mandarle via per sempre. Il primo, molto banalmente, è lavare a fondo il pavimento così da togliere ogni traccia di briciole. Un secondo fattore è quello di evitare di lasciare i piatti sporchi per troppo tempo nel lavello. Spesso le formiche non si nascondono anche nelle dispense, quindi, è sempre bene chiudere i pacchi di biscotti e tenerle ben pulite.

Un altro fattore che potrebbe risultare decisivo riguarda sia le porte che le finestre. Assicuratevi che siano ben chiuse e prive di fessure e, qualora ci dovessero essere riempitele con del silicone o del nastro isolante, così che non possano più entrare. Una soluzione low cost e molto naturale è quella di coltivare della menta. Il profumo di questa pianta è molto sgradito a questi insetti che si allontano una volta per tutte da casa vostra. Ma tra i rimedi naturali non c’è solo la menta. Consigliamo spargere vicino alla finestra o alle finestre del caffè mescolato al borotalco o un po’ di olio di eucalipto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva la rivoluzione dei sistemi ad energia solare. Il prototipo la conserva per un tempo mai visto

Un ulteriore rimedio è quello di utilizzare Pest Away. Si tratta di un sistema di repulsione che allontana tutti gli insetti e, anche i roditori. Si tratta di un dispositivo ecologico, che sfrutta gli ultrasuoni e l’interferenza magnetica, alimentato a rete elettrica capace di coprire ben 250 mq. A differenza dei comuni pesticidi, questo non è dannoso per l’uomo tanto che si può attaccare alle prese elettriche presenti nelle camere dei bambini.

Per l’ottimale funzionamento di Pest Away contro le formiche basta attaccarlo alla presa elettrica a 20-30 cm dal pavimento. Ma se voleste utilizzarlo anche contro le zanzare l’altezza deve essere di circa 80-100 cm da terra. Il prodotto non è disponibile nei negozi, ma cercando su internet lo troverete facilmente.