Eolica da balcone, conviene sempre installarlo? Vediamo i pro e i contro

Installare una piccola pala eolica sul proprio balcone può contribuire a salvaguardare il pianeta e anche le spese energetiche.
pala eolica vento energia alternativa fonti energetiche
Pala eolica (Foto di Ralf Unstet – Pixabay)
Tra le varie tipologie di energie pulite c’è anche quella eolica. Non mai avete pensato che installare una turbina  e sfruttare la forza del vento, direttamente dal proprio balcone di casa, potrebbe essere essere una prima soluzione contro il caro bollette? Male.
La premessa però è doverosa: una mini pala eolica installata sul proprio terrazzo o balcone non risolverà i problemi del caro energia, ma certamente contribuirà (e di molto) ad abbassare i prezzi delle utenze energetiche e soprattutto aiuterà la cura del nostro pianeta.

L’eolico in casa: prezzi e verifiche da compiere

balcone eolico energia casa vento
Balcone (Foto di THANH TUẤN NGUYỄN – Pixabay)
Installare un piccolo impianto eolico ad asse orizzontale nelle proprie abitazioni ha un costo che varia tra i 1.000 e 2.000 euro. Non spaventatevi, perché se state valutando seriamente di abbellire il vostro terrazzo e, contribuire così alla salvaguardia della Terra con una turbina dovete sapere che si tratta di una spesa detraibile che dipende dall’autoconsumo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fotovoltaico domestico: come dare un taglio netto al caro bollette. Finalmente la svolta

Oltre al primo investimento di quasi 2.000 euro bisogna poi aggiungere l’importo dell’installazione e i costi della futura manutenzione. Il tutto per una produzione energetica che varia tra 1 e 3 kW.

Ma se vivete in un appartamento condominiale, dove gli spazi sono molto più limitati, non si può installare una pala eolica ad asse orizzontale, ma una ad asse verticale. Con questa i prezzi calano vertiginosamente (si aggirano intorno ai 200 euro), ma anche l’energia prodotta sarà inferiore: circa 0,5 kW. 

Ma prima di investire denaro per l’acquisto della pala eolica è bene tenere a mente due consigli. Il primo è inerente la solidità dello spazio esterno (che altrimenti potrebbe crollare) mentre il secondo è di assicurarsi che nella zona in cui viviamo il vento raggiunga un’adeguata velocità per un funzionamento ottimale della turbina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva la rivoluzione dei sistemi ad energia solare. Il prototipo la conserva per un tempo mai visto

Per verificare la resistenza del proprio terrazzo chiamare il proprio architetto o geometra. Per il secondo punto basta googlare Atlante Eolico Italia.  Un sito che permette di visualizzare le velocità medie eoliche con una carta geografica interattiva.

Last but not least, quando procedere all’acquisto di una pala eolica per il vostro balcone, verificate sempre che l’impianto scelto possa garantire la maggiore efficienza possibile, così da abbassare il prezzo delle bollette e salvaguardare la Terra per le prossime generazioni.