Le melanzane diventano subito nere, ma come mai? Il fatto è assai curioso

Le melanzane diventano subito nere? Come mai succede questa cosa e la soluzione della nonna infallibile per rimediare 

fette melanzane
Le regine della cucina Italiana: le melanzane da Pixabay

Quante volte è capitato di tagliare le melanzane e notare che, dopo pochissimo, diventano subito nere? Le melanzane, come sappiamo, sono utilizzatissime nella nostra dieta quotidiana, apprezzate in moltissime ricette, ingrediente fondamentale di tantissimi piatti tipici italiani. Ma perché diventano subito nere e come possiamo fare per limitare se non eliminare questa cosa? Scopriamo subito cosa succede e soprattutto come rimediare.

Le melenzane nere: perché succede e come rimediare 

melanzane grigliate
Ricetta tipica: Melanzane grigliate con formaggio fuso e basilico da Pixabay

Dunque, come dicevamo, le melanzane rappresentano croce e delizia della nostra cucina. Ortaggio amatissimo, che si presta bene alla preparazione dei primi, ma anche dei secondi piatti, rustici ed è possibile cucinarle, come contorno, sia da sole che accompagnate da altre verdure. Insomma, apprezzatissimo ingrediente, è veramente impossibile farne a meno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cottura a vapore degli ortaggi: perchè è quella più congeniale alle tue necessità

Unico “neo“, di questo gustoso ortaggio, sta nel fatto che, una volta tagliato, in modo molto rapido, diventa nero. Perché succede questo? Perché le melanzane tendono ad ossidarsi facilmente, acquistando il colore tipico nero, che spesso vediamo. L’ossidazione potrebbe rovinare i nostri piatti, oltre ad essere antiestetico. Ma come è possibile evitare che questo accada?

Non ci crederete, ma esistono diversi metodi, tutti molto antichi, per rimediare a questo fenomeno. Tra questi, quelli sicuramente infallibili risultano essere quello, abbastanza semplice, del latte oppure quello del limone. Ma spieghiamoli più nel dettaglio. Sarà necessario aggiungere un cucchiaio di latte nella ciotola con l’acqua dove riponete le vostre melanzane, prima di tagliarle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Melanzane facili da coltivare: il tuo orto sarà il tuo vanto

Una volta tagliate lasciate in ammollo nella stessa acqua. Oppure al posto del latte, potete utilizzare il limone, con lo stesso semplice procedimento. Potete dire così addio alle vostre melanzane nere! Si consiglia, comunque, di prestare attenzione nella scelta delle melanzane all’acquisto: in genere il colore opaco non denota un ottima qualità dell’ortaggio.