Melanzane facili da coltivare: il tuo orto sarà il tuo vanto

Melanzane : coltivarle nel tuo orto sarà un gioco da ragazzi grazie a questi semplici consigli. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

melanzane orto
Melanzane: coltivarle in modo fantastico da Pixabay

Sempre più frequente è la coltivazione, a casa, di frutta e verdura, da consumare quotidianamente. Questa pratica, molto in voga, è ritenuta particolarmente importante, sotto molti punti di vista. In primo luogo, in questo modo, siamo assolutamente sicuri di ciò che mettiamo sulla nostra tavola e soprattutto nel nostro corpo. In secondo luogo, in questo modo si evita di consumare frutta e verdura che non sono di stagione. Tutto questo, ovviamente, risulta essere assolutamente benefico non solo per noi e per la nostra salute, ma anche per il nostro ecosistema. Certo, non è possibile coltivare tutta la frutta e la verdura a casa, specialmente se non si ha a disposizione un grosso spazio. Ma scopriamo come poter coltivare le melanzane.

Melanzane, i consigli utili per la coltivazione

orto coltivazione
Orto di melanzane da Pixabay

Ad ogni modo, anche avendo un balcone o una terrazza è possibile coltivare alcune delle verdure più utilizzate e più buone della nostra terra. Stiamo parlando delle melanzane. Tra tutta la verdura, queste, sono quelle che odiano di più il freddo ed il vento. Di conseguenza è opportuno trovare una giusta posizione per poterle coltivare in modo giusto. Per questo motivo, il posto adatto alla coltivazione è quello al riparo. Un muretto o una parete nelle vicinanze sono preferibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua di melanzane e limone, perché non dovresti farne a meno. Gli naturali effetti ti stupiranno

Il terreno deve essere ricco di fosforo, di azoto e di potassio. Dopo la semina è opportuno coprire la parte coltivata con un telo nero, come si fa con diverse colture o anche con le fragole. Questo è necessario per contenere la crescita delle erbacce e per ottimizzare l’irrigazione. Nel momento in cui le nostre piantine inizieranno a germogliare è opportuno applicare dei sostegni, per farle crescere in modo sano e sicuro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orto a km 0 in balcone: quali piante scegliere e come realizzarlo

La coltivazione delle melanzane non prevede trattamenti particolarmente difficili, anzi. Si tratta, piuttosto. di piccolissimi accorgimenti, come abbiamo visto, che favoriscono la riuscita del raccolto. Con questi consigli elementari, infatti, le vostre melanzane cresceranno grosse e sane!