Cottura a vapore degli ortaggi: perchè è quella più congeniale alle tue necessità

La cottura a vapore è uno dei migliori metodi per cuocere gli alimenti. vediamo di cosa si tratta e perchè dovremmo utilizzarla.

pentola coperchio cottura
Pentola con vapore – Foto da Pinterest

Chi ama la cucina sa che esistono tantissimi metodi di cottura per cucinare gli alimenti. C’è la frittura, c’è la cottura alla piastra, quella in padella e la cottura a vapore.

Ogni tipologia di cottura si sposa alla perfezione con determinate tipologie di alimenti, ma quando preferire un metodo di cottura rispetto ad un altro?

Sicuramente a incidere su questa scelta gioca il fattore salute. Ad esempio, mangiare fritto con costanza nel lungo termine può portare problemi al fegato, mentre la cottura alla brace è possibilmente cancerogena.

Una delle tipologie di cottura più sane è la cottura a vapore. Questa tipologia di cottura molto dietetica viene utilizzata spesso per cucinare gli ortaggi. Vediamo perchè preferirla.

Perchè preferire la cottura a vapore

pomodori carote cottura
Ortaggi – Foto da Pinterest

La cottura a vapore è uno dei metodi del momento per cuocere gli alimenti per via dei suoi numerosi benefici. In primis si tratta di un tipo di cottura che non fa uso di alcun tipo di grasso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavi la carne di pollo prima della cottura? Molto male, ti spieghiamo cosa può accadere

Mentre in padella, ad esempio, spesso si mette almeno un goccio di olio o burro per non far attaccare gli alimenti e bruciarli, nella cottura a vapore ciò non è necessario.

Per cuocere gli alimenti si utilizza una vaporiera che fa il solo uso del vapore. Grazie alle alte temperature raggiunte del vapore, alimenti come carne, pesce od ortaggi si cuoceranno velocemente e senza utilizzare alcuna fonte di grasso.

Inoltre, questo metodo di cottura ha il vantaggio di preservare le sostanze nutritive degli alimenti, in particolare modo delle verdure. Ciò non avviene con tutti gli altri metodi di cottura spesso utilizzati in cucina.

L’unico modo alternativo per mantenere le proprietà organolettiche degli alimenti è mangiarli crudi. La cottura al vapore però permette di far assumere agli alimenti tutto un altro gusto e consistenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come pulire al meglio la griglia del barbecue, basta davvero poco per risultati strepitosi

Insomma, un metodo davvero unico per chi è a dieta e ha bisogno di assumere solo alimenti ipocalorici e privi di grassi. Cuocendo gli alimenti in questo modo si potranno solo avere benefici accompagnati da zero sensi di colpa.