Lavi la carne di pollo prima della cottura? Molto male, ti spieghiamo cosa può accadere

E’ uso comune lavare la carne di pollo prima di cucinarla ma è un errore da evitare assolutamente. Ecco il motivo ed i rischi per la salute.

Sciacquare pollo errore
pollo lavato (fonte pianetadonne.blog – Pinterest)

Cibo salutare, ampiamente diffuso nelle diete di ogni genere e gradito da grandi e piccini. Stiamo parlando della carne di pollo che non va assolutamente lavata prima di essere cotta. Se anche tu sei solito agire in questo modo, dovresti conoscere i rischi che incorri nel farlo e, soprattutto, perché dovresti smettere di farlo.

Mangiato ad insalata, alla griglia o cucinato con verdure e ortaggi, questo alimento può essere infatti preparato in mille modi diversi ed essere gustato in tranquillità. Fonte di proteine, per 100 grammi di pollo solo il 7% sono lipidi ed è per questo motivo che viene consigliato anche nelle diete più rigide.

Il numero di volte consigliato per mangiarlo senza esagerare è pari a 2 volte a settimana. Ma perché potrebbe essere rischioso per la salute? Per scongiurare il pericolo batteri e funghi, gli esperti suggeriscono di mangiare la carne ben cotta ed il motivo è presto detto.

Lavi la carne di pollo prima della cottura? I batteri

Batteri pollo crudo
Petto di pollo crudo (fonte Pexels)

Spesso coltivata in allevamento, la carne che portiamo sulle nostre tavole è il frutto di una produzione intensa e di processi molto lunghi. Senza esserne davvero consapevoli, una fettina potrebbe essere fonte di batteri pericolosi per la nostra salute. Tra questi, Salmonella e Campylobacter sono i principali. Ma cosa potrebbe accadere?

  • Salmonella: nota ai più come tra i batteri più resistenti e difficili da debellare, può essere fastidiosa per chi gode di ottima salute. Tra i sintomi più diffusi si può riscontrare vomito, diarrea e febbre. Al contrario, questo batterio può diventare molto rischioso per soggetti fragili ed è quindi importante che la carne sia cotta e non cruda.
  • Campylobacter: i rischi ed i sintomi sono simili a quelli della Salmonella. Questo batterio però può provocare problemi ai soggetti più debili ed indurre anche a endocarditi. Inoltre, risulta difficile da debellare e sempre più farmaco resistente. Il consiglio, anche in questo caso, è di cuocere la carne in maniera corretta.

Lavi la carne di pollo prima della cottura? L’errore

Cuocere pollo evitare rischi
Pollo alla griglia (fonte Pexels)

Eccoci giunti al punto più importante: il motivo per cui non bisogna lavare la carne prima di cuocerla. Dopo aver spiegato i batteri che possono annidarsi su una fettina, in molti avranno pensato che passare la stessa sotto l’acqua prima di metterla in padella sia la cosa giusta da fare. Questo è in realtà l’errore da evitare categoricamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La “regola dei 5 secondi”: il cibo caduto a terra, si può consumare? Ci risponde la scienza

Qualora i batteri siano presenti sulla fettina, gli schizzi di acqua non aiutano a debellarli ma possono invece infettare le superfici e altri alimenti. Così facendo quindi il rischio è di contaminare tutta la cucina senza saperlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Conservare cibo nei contenitori di plastica, gravi conseguenze se lo fai con questi alimenti

Cosa fare allora? Innanzitutto bisogna sempre lavare le mani prima di mettersi ai fornelli (almeno per 20 secondi) e mangiare la carne ben cotta. Anche quando si è fuori casa, evitare di mangiare alimenti crudi poiché i batteri possono annidarsi ovunque.