Pulizie domestiche con olio d’oliva, perchè dovresti. Ora non ne potrai fare più a meno

Per le pulizie domestiche dovresti provare l’olio d’oliva. Scopri come utilizzarlo al meglio. Non te ne pentirai!

olio olive pulizie
Olio d’oliva – Foto da Pixabay

L’olio di oliva è un grasso di origine vegetale monoinsaturo ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive. E’ noto per il suo straordinario sapore che fa di questo olio il condimento primario utilizzato nella cucina italiana.

Oltre ad essere molto buono è anche molto salutare pur essendo un grasso. E’ infatti ricco di acido linoleico, presente in grandissime quantità ed estremamente benefico per il nostro corpo.

Oltre ad esso sono presenti anche l’acido palmitico e l’acido stearico, due acidi altrettanto benefici per la nostra salute.

Oltre agli effetti benefici, però, quel che molti non sanno è che l’olio d’oliva si rivela davvero un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Vediamo come sfruttare la sua versatilità.

I trucchi per utilizzare l’olio d’oliva nelle pulizie domestiche

coppetta olio pulizie
Olio d’oliva in coppetta – Foto da Pexels

Vediamo allora come poter utilizzare questo straordinario olio anche in casa. Sicuramente le sue proprietà lucidanti lo rendono perfetto per far brillare l’acciaio.

Prima di utilizzarlo lavate il lavello con un detergente in crema, meno aggressivo degli sgrassatori. Adesso prendete dell’olio di oliva e versatene qualche goccia sul lavello in acciaio. Con un panno cospargere l’olio su tutta la superficie. Al termine l’acciaio sarà più splendente che mai!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio di cocco, cinque motivi per cui dovresti assumerlo regolarmente

Questa sua proprietà può essere utile anche per lucidare il legno. Se avete una cucina con ante e stipi in legno, questo magico ingrediente farà al caso vostro.

Prendete qualche goccia di olio d’oliva e applicatela su un batuffolo d’ovatta. Adesso passate il batuffolo su tutte le superfici in legno fino ad assorbimento totale. Al termine potrete notare come il legno sarà più lucido e nutrito.

Se poi sui piani della cucina ci sono delle macchie incrostate, l’olio d’oliva può esservi d’aiuto anche in questo caso.

Prendete l’olio e versatelo in un cucchiaio, poiché questa è la quantità adatta per sgrassare le macchie. Adesso versate l’olio sulla zona da smacchiare ed aggiungete qualche goccia di aceto di alcol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio d’oliva, gli usi alternativi che ti stupiranno. Usalo anche così, è ottimo!

Adesso prendete una spugnetta e strofinate per bene sulla zona interessata. In pochi attimi la macchia sarà scomparsa, effettuando solo il minimo sforzo. Ricordasi successivamente di pulire con una pezza bagnata.