Pelo di cani e gatti: trovato il modo per renderlo ipoallergenico

Pelo di cani e gatti: un allergia sempre più diffusa. E’ possibile renderlo ipoallergenico, scopriamo come 

allegie animali
Cuccioli di cane e gatto da Pixabay

Purtroppo le allergie rappresentano un problema che riguarda la maggior parte della popolazione a livello mondiale. Moltissime sono infatti le persone che riportano fastidi, soprattutto in riferimento alle allergie stagionali. Ormai quella ai pollini, per esempio, include una fascia di popolazione abbastanza consistente, in continuo aumento. Ma le allergie ai pollini non è la sola diffusa. Un altra, infatti, è quella che riguarda il pelo di cani e gatti. Un bel problema, soprattutto per gli amanti degli animali. Secondo i dati resi pubblici dagli studiosi, circa il 15% della popolazione mondiale soffre di allergia al pelo del gatto. La scoperta, assolutamente innovativa, è che è possibile rendere i peli dei nostri adorati animaletti ipoallergenici. Per quanti bambini sarà possibile finalmente vivere con un cane o con un gatto? Scopriamo tutti i dettagli.

Peli di cani e gatti: addio problemi di allergie

allergie animali domestici
Cane e gatto, cuccioli in sintonia da Pixabay

Come dicevamo, per poter far fronte al problema delle allergie al pelo degli animali, è stato fatto un grosso passo avanti, qualcosa di mai visto prima. Si tratta della tecnologia di manipolazione genetica “CRISPR” che permetterebbe appunto, di immunizzare gli animali eliminando il problema dell’allergia. Una notizia che ha raccolto un notevole successo ed ha, inoltre, attirato la curiosità di tante persone. Tutti, in un modo o in un altro, si sentono coinvolti da questo problema, chi per se stesso, chi per i bambini, insomma in ogni famiglia esiste almeno una persona che soffre di questa forma di allergia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cani, “cuore di mamma”. Importante scoperta sui sentimenti dei nostri amici a 4 zampe

Questa grande rivoluzione, apparsa in primis sulla rivista The CRISPR Journal, è stata resa possibile grazie agli scienziati di InBio, una società di biotecnologie in Virginia. A provocare la reazione allergica, spiegano, è una proteina rilasciata appunto dagli animali, l’allergene ‘Fel d 1‘. Analizzando tale gene i ricercatori hanno scoperto che non risulta essere essenziale per gli animali, infatti inibendo i recettori di tale proteina hanno interrotto la produzione di questo gene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cani, adesso è ufficiale. Grazie a lui sarà tutto più bello, che invenzione geniale

I risultati ottenuti hanno dato ragione all’intuizione avuta dagli scienziati, infatti, eliminando la produzione di questa proteina, il pelo degli animali risulta essere assolutamente ipoallergenico. Quante persone, per tutta la vita, hanno desiderato avere un animale domestico, ma hanno dovuto accantonare questa idea a causa delle allergie? Da oggi è possibile: il vostro amico a quattro zampe, che sia cane o gatto, non sarà più un problema per la vostra salute!