Come pulire al meglio la griglia del barbecue, basta davvero poco per risultati strepitosi

Se la tua griglia è incrostata, urge pulirla nell’immediato. Ecco come pulire al meglio la griglia del barbecue prima di Pasquetta.

griglia carne pulizia
Griglia con carne – Foto da Pixabay

Con l’arrivo della Pasquetta, tutti gli amanti della griglia fremono per mettersi all’opera ai fornelli. In attesa del grande giorno, però, sarebbe necessario preparare la griglia del barbecue pulendola al meglio.

Molto spesso, infatti, restano dei residui delle ultime grigliate, nonostante si fosse lavata la griglia del barbecue con acqua e sapone.

A volte acqua e sapone non basta e la griglia necessiterà di un ulteriore pulizia più approfondita. Per farlo esistono dei rimedi naturali estremamente efficaci, vediamo come procedere.

Come pulire la griglia del barbecue

aceto uva pulizia
Aceto – Foto da Pinterest

Non tutte le griglie si puliscono allo stesso modo e per pulire una griglia al meglio servirà utilizzare un metodo differente a seconda della tipologia di barbecue di cui si dispone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Barbecue all’aperto: le idee più belle per realizzare piccoli capolavori

  • Barbecue a gas:

Se disponete di un barbecue a gas per prima cosa bisognerà smontarlo. Una volta smontati i contenitori, lasciamoli in ammollo in una miscela di acqua calda e aceto bianco, aggiungendo anche il succo di un limone.

Mettete a bagno anche la griglia e passati 20 minuti passare alla pulizia vera e propria. Adesso le incrostazioni saranno più morbide e con l’aiuto di una spazzola in ferro potrete pulire la griglia al meglio.

  • Barbecue elettrico:

Per il barbecue elettrico la situazione si complica un po’ di più. In questo caso, infatti, non si potrà smontare il barbecue, motivo per cui non potrà essere messo in ammollo.

Create una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia e vaporizzatela sulla griglia. Quindi prendete una spatola di ferro e spazzolate la griglia fino alla rimozione delle incrostazioni.

  • Barbecue a carbonella:

Sono i barbecue più utilizzati, ma anche quelli che possono sporcarsi molto più facilmente. I fumi del carbone, uniti al grasso della carne, sporcano molto di più la griglia, incrostandola con maggiore facilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavi la carne di pollo prima della cottura? Molto male, ti spieghiamo cosa può accadere

Accendete la carbonella e fate riscaldare la griglia, così da sciogliere le incrostazioni. Una volta spenta la carbonella, a griglia fredda rimuovete le incrostazioni con una spazzola in ferro. Adesso lavate la griglia con acqua e aceto e lasciate asciugare.