Moltiplica le begonie tutte le volte che vuoi: il metodo zero spesa dalla massima resa

Come moltiplicare le begonie a costo zero? Ecco il metodo da applicare in casa senza sforzi. Basterà seguire gli step ed il gioco sarà fatto.

Riprodurre begonia costo zero
Fiorellini begonia (fonte Pixabay)

Avere un balcone pieno di fiori è il sogno di tutti i pollici verdi ma, come ogni cosa, anche questo desiderio ha un prezzo. In realtà, è possibile moltiplicare le begonie a costo zero, semplicemente seguendo un metodo efficacissimo. Per farlo, non dovrete far altro che seguire gli step che trovate in questo articolo. Sarà un gioco da ragazzi!

Al fine di abbellire il terrazzo o il vostro giardino, non serve comprare un numero infinito di piantine. Certo, se vi piace la varietà di fiori, allora dovrete necessariamente farlo. Al contrario, se siete amanti di una pianta specifica, vi basterà soltanto replicarla. Ma come?

Il caso che vediamo oggi è quello della begonia, genere di pianta tropicale che può essere facilmente coltivata anche in casa. Le sue foglie ed i suoi fiori possono inoltre essere replicati all’infinito. Vi basterà partire dal cosiddetto rizoma. Scopriamo insieme come fare.

Moltiplica le begonie tutte le volte che vuoi: il metodo del rizoma

riprodurre pianta begonia
Rizomi begonia (fonte web)

Per riuscire a coltivare una pianta, bisogna conoscerla bene. Oggi vi presentiamo il rizoma. Si tratta di un particolare ramo, attaccato quasi alla superficie del terreno, che cresce in orizzontale. Riconoscerlo è facile perché, ad occhio nudo, risulta più gonfio rispetto agli altri steli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moltiplicare il Photos è un gioco da ragazzi. Con semplici dritte ci riuscirai alla grande

Una volta trovati i rizomi, bisognerà quindi tagliare quelli che presentano cinque o sei nodi fogliari. Il tutto andrà fatto con l’ausilio di cesoie o forbici da giardinaggio, rigorosamente sterilizzate. Fatto questo, è il momento di preparare il terriccio.

La dimora della nuova pianta dovrà essere in grado di fornire il giusto apporto nutritivo alla stessa. Per ottenere il giusto terriccio, il consiglio è quindi quello di preparare una combo fatta di pomice e torba. Entrambi gli ingredienti dovranno essere al 50%.

Preparato il terriccio, si può posizionare il rizoma nel nuovo vaso assicurandovi di inserirlo sempre in maniera orizzontale. La parte inserita nel terriccio, sarà quella da dove nasceranno le nuove radici. Uno step fondamentale è, come sempre, l’annaffiatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moltiplicare la rosa all’infinito è facilissimo. Devi solo iniziare, scopri come

Con l’aiuto di uno spruzzino, nebulizzare la pianta ogni volta che si asciuga ed attendere almeno tre settimane prima che inizino a nascere le prime radici. Anche la posizione è importante: un posto luminoso ma non alla luce diretta, sarà il luogo adatto per la vostra piantina.