Fioritura perenne della Dalia: gli esperti spoilerano consigli. Che rimedi eccezionali

Una delle piante ornamentali più coltivate e amate è la Dalia: come coltivare questo meraviglioso fiore, gli esperti spoilerano consigli.

coltivazione Dalia
Bellissima dalia porpora (Pixabay)

Una delle piante ornamentali più coltivate e amate è la Dalia: come coltivare questo meraviglioso fiore, gli esperti spoilerano consigli. I fiori di questa pianta hanno una forma arrotondata, quasi sferica. Le foglie, di un verde scuro, sono un po’ dentate e creano un fantastico gioco di forme e colori. Le specie e le varietà di questa pianta sono tante e la fioritura dipende da esse.

In generale, la fioritura avviene a luglio, ma per alcune specie avviene anche prima, già in primavera. La fioritura comunque dura per tutto il periodo caldo dell’anno. Vediamo insieme quali sono i trucchi per mantenere la fioritura della Dalia per tutto il periodo caldo ed evitare che deperisca o si secchi. Cosa suggeriscono gli esperti?

Consigli degli esperti: coltivare alla grande la Dalia

consigli cure dalia
Dalia di colore arancio (Pixabay)

Il primo trucco riguarda il concime. In commercio esistono diversi tipi di concimi essenzialmente costituiti da azoto, fosforo e potassio. In generale, i vivaisti consigliano di provare con il compost. Il nostro consiglio e di provare a realizzarlo in casa unendo bucce di mela, ma anche di altri frutti con foglie secche e materiale organico. Questo trucco è indicato in particolare per le Dalie che sono coltivate a terra, in giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cactus di Natale: moltiplicarlo è facilissimo. Devi fare in questo modo e sarà un successo

Per le Dalie da vaso è, invece, consigliato usare un prodotto specifico. Per la concimazione è importante notare che il periodo adatto è a fine agosto o inizio settembre. Il secondo trucco per mantenere la fioritura della dalia è quello di evitare che l’umidità sia troppo alta e quindi è importante che non ci sia presenza di acqua sulle foglie. Questa, infatti, potrebbe ostacolare la formazione dei nuovi boccioli e quindi dei nuovi fiori.

Quando innaffiamo, è opportuno stare attenti a non bagnare fiori e foglie, ma solo il terriccio. Un consiglio è quello di lasciare la pianta in immersione in una bacinella piena di qualche centimetro di acqua, per circa 20 minuti. La Dalia non ha bisogno di molta acqua, quindi va bene innaffiarla 2 o 3 volte a settimana. Durante il periodo di fioritura, i fiori della pianta si seccano per lasciare spazio a nuovi fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La cipolla: ottima da mangiare ma anche da adoperare in giardino. Usala così, non te ne pentirai

Per permettere lo sviluppo dei nuovi boccioli è però essenziale rimuovere i fiori secchi, staccandoli dalla pianta. Per farlo, potete usare semplicemente le mani facendo attenzione a non danneggiare lo stelo. La Dalia ama molto la luce che permette la formazione dei nuovi boccioli. Per favorire la formazione dei nuovi boccioli è consigliato esporre il fiore alla luce diretta per alcune ore durante il giorno, per poi lasciarla invece alla luce indiretta o anche in posti non sempre soleggiati. Ecco piccoli e semplici consigli per coltivare correttamente questa meravigliosa pianta.