La cipolla: ottima da mangiare ma anche da adoperare in giardino. Usala così, non te ne pentirai

La cipolla è un alleato per il nostro giardino: usala così, non te ne pentirai. Scopri i mille usi della pianta bulbosa per eccellenza.

cipolla mille usi
cipolla tagliata in due – Pixabay

Da sempre la cipolla viene introdotta nelle nostre pietanze e usata per preparare i condimenti più sfiziosi. Questo è certamente l’impiego della cipolla ma non l’unico: gli appassionati di giardinaggio sanno ad esempio che questo prezioso alimento è in grado di offrire intense soddisfazioni non solo in cucina ma anche per quanto concerne il mondo green.

Della cipolla non si butta niente, ogni frammento si rivela una fonte preziosa; ad esempio la sua buccia può essere impiegata per preparare il compost insieme ad altri scarti alimentari, quindi quando cucini la cipolla non buttare mai la buccia può tornarti assolutamente utile.

Cipolla, come usarla in giardino: risultati eccellenti

Compost cipolla ed altri usi
scarti di verdure – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Grazie ad una cipolla il tuo problema ricorrente sarà solo un brutto ricordo. In pochi conoscono il trucchetto infallibile

La buccia della cipolla, al di là dell’uso come compost, può essere impiegato sempre a favore delle piante per favorirne la crescita o renderle più forti contro possibili malattie. In quest’ultimo caso, rientra l’infuso di cipolle che per prepararlo occorrono solamente due ingredienti: le bucce della cipolla (200 grammi) ed acqua (1 litro).

L’infuso lo si ottiene dopo aver lasciato in ammollo con dell’acqua bollente le bucce per due giorni, dopodiché il liquido è pronto a cui va aggiunta dell’acqua per diluirlo, pari alla metà del prodotto ottenuto, cioè se l’infuso è 500 ml, va aggiunta 250 ml di acqua.  Per una soluzione più strong, va bene il decotto che differisce dall’infusione per il metodo di preparazione: aggiungere infatti in 2 litri di acqua 3-4 manciate di cipolla e far bollire per cinque minuti. Filtrate e usate subito il decotto sulle piante nebulizzando.

Ma le bucce di cipolla sono perfette anche per la pacciamatura: basterà che copriate il terreno di interesse con uno strato di buccia . Questa tecnica infatti è utile non solo per mantenere l’umidità al tenero ma anche per evitare che crescano le erbacce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cipolla, l’hai mai usata in modo alternativo? Non ci avresti mai pensato

Ovviamente questi sono metodi low cost e che aiuteranno le piante a vivere in maniera più resistente. Certamente, qualora dovessero insorgere malattie o nei casi più specifici si consiglia sempre l’intervento degli esperti che potranno fornire tutte le soluzioni adatte al caso.