Cactus di Natale: moltiplicarlo è facilissimo. Devi fare in questo modo e sarà un successo

Cactus di Natale: moltiplicarlo è facilissimo. Devi fare in questo modo e sarà un successo: tutto sta nel cominciare, il resto verrà da sé. Provare per credere.

Cactus Natale moltiplicazione
Cactus di Natale sfumature colorate – Pixabay

La primavera è la stagione delle piante per eccellenza quindi perché non approfittarne dedicandoci al nostro angolo verde? Ne esistono alcune poi che consentono di essere moltiplicate con la massima facilità proprio in questo periodo e tra queste rientra il cactus di Natale, chiamato così ma non per questo merita di essere collegata alla sola stagione invernale.

Anzi, questa pianta che si presenta dai colori vibranti e assolutamente avvolgenti è capace di dare alla propria casa quel quid in più anche in primavera. I cactus di Natale sono piante bellissime quindi perché non moltiplicarla? Il risultato richiede veramente pochi step, pertanto se sei un neofita non devi assolutamente allarmarti. I risultati arriveranno prima di quanto immagini.

Cactus di Natale, perché non moltiplicarlo? Farlo è davvero semplice

Cactus Natale step moltiplicazione
Cactus di Natale bianco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cactus di Natale sfiorito, non buttarlo via. Con le giuste accortezze rinascerà in primavera

Moltiplicare il cactus di Natale è davvero semplice perché occorre solamente prendere una talea a tre sezioni recidendola perfettamente dalla pianta. Ovviamente questo procedimento può essere eseguito dopo la fioritura quindi in primavera, adesso infatti è il periodo adatto. Dopodiché occorre un bicchiere di acqua e immergere la talea, l’ultima sezione deve rimanere assolutamente immersa. La luce dev’essere presente ma non diretta in quanto sarebbe troppo aggressiva per la talea stessa.

Ovviamente bisogna attendere prima di vedere i primi risultati. Quando dalla talea spunteranno le radici vuol dire che è arrivato il momento di riporla nell’apposito vaso usando un mix di terriccio per piante grasse ed una parte di sabbia drenante. Procedere con l’innaffiatura ma mai esagerare, anzi solo quando appare asciutto il terriccio, una volta al mese invece occorre introdurre del fertilizzante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il cactus di Natale, reso noto il segreto per la fioritura perfetta. Chi l’avrebbe mai detto

L’iter è davvero easy, basta solo seguire alcune regole basilari e molto intuitive per avere comunque un ottimo risultato. Il cactus generalmente ama i posti umidi quindi anche il bagno di casa può essere l’ambiente ottimale per la tua pianta. Dai colori sgargianti del rosa all’elegante bianco, lasciati avvolgere dal suo fascino cromatico.