Il cactus di Natale, reso noto il segreto per la fioritura perfetta. Chi l’avrebbe mai detto

Il cactus di Natale è una bellissima pianta grassa che sfoggia delle fioriture davvero magnifiche. Scopri il segreto per una fioritura perfetta

Fioritura Cactus di Natale (pixabay)
Fioritura Cactus di Natale (pixabay)

Il cactus di Natale è una bellissima pianta ornamentale a fioritura invernale, dal grande valore decorativo che aggiunge un tocco di luminosità al nostro ambiente domestico. Questa pianta non è difficile da curare e con un pizzico di attenzione in più possiamo assicurare magnifiche fioriture

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il circo senza animali, sostituiti da loro…Finalmente una bella notizia

Il cactus di Natale è una specie vegetale originaria dell’America tropicale, precisamente del Brasile, facilmente coltivabile. A livello botanico appartiene alla famiglia delle Cactaceae e viene denominata schlumbergera. La caratteristica peculiare di questa bellissima pianta grassa è quella di avere un’ottima fioritura invernale. Se ben curata questa pianta grassa può avere una vita molto longeva, circa trent’anni.

Una pianta grassa capace di vivere ben oltre i 30 anni

cactus di Natale in fioritura (pixabay)
cactus di Natale in fioritura (pixabay)

Sebbene non abbia bisogno di particolari cure, bastano dei piccoli accorgimenti per assicurare una fioritura abbondante del cactus di Natale. Questa pianta si adatta facilmente a condizioni di scarsa luce, ma produrrà più fiori se viene messa in ambienti più luminosi. Badate bene che la luce solare diretta può bruciare le foglie, quindi fate attenzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il nostro pianeta sta morendo: Il paradosso tra vittime e carnefici

Anche l’irrigazione è molto importante per garantire una fioritura rigogliosa. Essendo una pianta grassa, necessita di un’irrigazione abbondante specie nei mesi primaverili ed estivi. Questo le assicurerà un terriccio sempre umido, ma fate attenzione a non creare ristagni d’acqua, quindi drenate bene il terreno.

Questa pianta grassa preferisce temperature tra i 15°C e i 21°C e un livello di umidità medio. Può essere una buona idea mettere un vassoio di ciottoli pieno d’acqua sotto il vaso del cactus di Natale per aumentare l’umidità.

Se curata correttamente il cactus di Natale può sorprenderci con fioriture frequenti e inaspettate. I suoi bellissimi fiori, che spaziano tra sfumature rosa, rosso porpora e viola, da ammirare nei mesi invernali tra dicembre e gennaio.

Una volta terminato il ciclo di fioritura lasciate che il cactus di Natale completi il suo periodo di riposo vegetativo. In questo caso dovrete ridurre la frequenza dell’annaffiatura, e le ore di luce. Garantite alla pianta 12/14 ore di buio, ma soprattutto tenetela lontana dalle fonti di calore tipo stufe e termosifoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il permafrost si sta sciogliendo. Conseguenze apocalittiche per il pianeta

L’ultimo suggerimento che vi vogliamo dare è per lo più una premura che potrete riservare a voi e a questa bellissima pianta.  Il Cactus di Natale è una bellissima pianta che può fiorire anno dopo anno. Tenetela e trattatela con cura anche dopo il Natale, potrete lasciarla alle prossime generazioni.