Cactus di Natale sfiorito, non buttarlo via. Con le giuste accortezze rinascerà in primavera

Se il tuo cactus di Natale è sfiorito, puoi ancora salvarlo grazie ad una soluzione magica che lo farà rifiorire più bello di prima. 

Cactus Natale appassito
Schlumbergera appassita (fonte Pixabay)

Dal nome scientifico quasi impronunciabile, il Cactus di Natale è una pianta molto particolare e vivace al tempo stesso. Non ha bisogno di particolare cure ma, come per tutte le piante, anche il più piccolo errore può danneggiarlo. Allora cosa fare se è sfiorito? Una soluzione magica è il rimedio giusto per salvarlo.

Si chiama Schlumbergera ed è originaria del Brasile questa pianta conosciuta anche come Natalina. Facile da curare in casa, l’amica verde di cui ci occupiamo oggi vive bene se posizionata in un luogo luminoso ma non a contatto con la luce diretta. La sua temperatura ideale è tra i 20 ed i 23 gradi e, dunque, è in salute anche in appartamento.

Il suo periodo di fioritura è proprio quello invernale, compreso tra gennaio e febbraio. Nei primi mesi dell’anno infatti, la pianta sboccia e regala fiori bellissimi e colorati. E’ importante annaffiarla con regolarità ed evitare la formazione di ristagni che sarebbero deleteri per il suo benessere.

Poiché appartenente alla famiglia delle piante grasse, è adatta alla cura di pollici verdi anche meno esperti. Al tempo stesso però basta poco per farla morire. Una soluzione fatta in casa può aiutarla a rigenerarsi e scopriamo insieme di cosa è fatta.

Cactus di Natale sfiorito, la soluzione magica

Zucchero rimedio cactus sfiorito
Zollette di zucchero (fonte Pixabay)

Meravigliosa pianta da appartamento, grazie ai suoi fusti appiattiti di colore verde ed ai suoi fiori colorati, rende ogni living davvero molto particolare. Quando però appare appassita e tende a perdere le foglie, non bisogna pensare che buttarla via sia la soluzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciclamino sfiorito, non buttarlo via. Come conservarlo tutto l’anno senza troppi problemi

Una “medicina” fatta in casa, a base di acqua e zucchero, sarà un vero e proprio toccasana per questa pianta sofferente. Di seguito descriviamo il procedimento che aiuterà i fiori a rinascere e ritornare rigogliosi.

  • All’interno di una bottiglia, sciogliere 1 cucchiaio di zucchero in 1 litro di acqua;
  • Utilizza un quarto di questo composto per annaffiare la pianta;
  • Trasferisci i 3/4 di composto in uno spray e utilizzalo per vaporizzare il terreno 1 volta a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Orchidea sfiorita, con questo rimedio casalingo la pianta tornerà a sbocciare

Con l’aiuto di una forchetta, bisogna lavorare il terreno per favorire l’assorbimento del composto. Lo zucchero utilizzato, rafforza la pianta dandole il giusto apporto di energia e di minerali. In poco tempo, il cactus ritornerà più bello di prima.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT