Polistirolo, dove lo butti? Probabilmente hai sempre sbagliato cassonetto

Sai come differenziare correttamente il polistirolo? Ecco tutte le indicazioni da conoscere per smaltirlo nel cassonetto più idoneo.

Palline polistirolo
Palline di polistirene (fonte Pixabay)

Tra i modi migliori per fare il proprio dovere e tutelare l’ambiente, c’è sicuramente la corretta raccolta differenziata. Il polistirolo è un materiale che suscita molti dubbi ai più ma, per smaltirlo nel modo corretto, basta seguire e conoscere le giuste indicazioni.

Non capita di pensarci con frequenza ma, senza voler esagerare, siamo in realtà circondati da tale materiale nella nostra quotidianità. Pensate agli imballaggi di carne e frutta comprati al supermercato, agli involucri che proteggono gli elettrodomestici o ancora alle posate mono uso.

Il polistirene è un derivato dal petrolio ed un materiale plastico. In molti quindi, lo trattano come tale, gettandolo nella raccolta apposita. E’ importante però sottolineare che non si smaltisce allo stesso modo in tutti i Paesi ed è fondamentale essere bene informati.

Polistirolo, dove lo butti? Le indicazioni giuste

Cassonetti raccolta differenziata
Bidoni immondizia (fonte Pixabay)

Riciclare in maniera corretta è il primo compito di un buon cittadino che vuole fare il proprio dovere. Se un materiale è smaltito nel modo giusto, verrà lavorato nuovamente e rimesso in circolazione una volta riciclato. Per quanto concerne il materiale da imballaggio, ecco di seguito le indicazioni per non sbagliare e sciogliere tutti i dubbi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Raccolta differenziata per vestiti e tessuti: scatta l’obbligo per i cittadini

La prima cosa da fare è cercare il simbolo sul prodotto che dobbiamo smaltire. In questo specifico caso, bisogna cercare l’acronimo PS che indica proprio il polistirene. Se all’interno di questo simbolo è presente il numero 6, il materiale che si ha tra le mani è riciclabile.

Nella maggior parte dei Comuni, un materiale cosi etichettato può essere gettato nel cassonetto nella plastica ma, per evitare errori grossolani, è sempre fondamentale seguire le indicazioni che ogni Comune offre. La differenziata infatti può variare da paese a paese.

In alcune città ad esempio, il materiale da imballaggio non è considerato un rifiuto riciclabile e va quindi smaltito portandolo direttamente ad un’isola ecologica. In conclusione quindi, alla base di una corretta raccolta differenziata c’è sempre una corretta informazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Olio esausto, come smaltirlo nel modo corretto. Non commettere questi errori

Tutelare l’ambiente è un dovere di ogni singolo cittadino che, per svolgere il proprio compito, deve avere tutte le informazioni necessarie ed una corretta guida allo smaltimento dei rifiuti. Solo così ogni cosa sarà gettata nel cassonetto giusto.