Tutte le sere acqua e limone prima di dormire. La prescrizione naturale che ti farà bene

Tutte le sere acqua e limone prima di dormire. La prescrizione naturale che ti farà bene: esistono tantissime ragioni per cui devi introdurre la bevanda nella routine quotidiana.

acqua e limone prima della nanna
acqua e limone – Pixabay

La sera è un momento particolare della giornata in quanto occorre compiere le dovute attività necessarie per favorire il sonno. Spesso infatti le notti in bianco dipendono molto da quanto si è compiuto poco prima di mettersi a letto. Sapevi ad esempio che mangiare cioccolata la sera può procurarti insonnia o comunque può farti impiegare parecchio tempo prima di prendere sonno?

Questo è dovuto al fatto la cioccolata contiene al suo interno caffeina, nemica per antonomasia del riposo. Cosa fare quindi in questi casi? Beh, assecondare la voglia di qualcosa sfizioso dopocena non è sconsigliato ma optare per dolcini che non contengano caffeina è auspicabile. A prescindere dagli snack notturni, esiste un rimedio naturale che aiuta a conciliare il sonno. 

Acqua e limone prima di dormire, un mix di benessere

segreto dormire bene acqua limone
fettina limone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> In molti bevono acqua e miele la mattina. Conosci il motivo? Te lo spieghiamo noi ed è incredibile

Se da un lato quindi bevande come tè e caffè o cibi come la cioccolata sono da evitare la sera, d’altra parte è giusto dedicarsi ad una bevanda che non solo renderà il riposo notturno altamente gratificante ma aiuta tantissimo l’organismo, stiamo parlando di acqua e limone. Berne una tazza dieci minuti prima di andare a letto è sicuramente un atto di amore per noi stessi. L’acqua e l’acido citrico contenuto nello splendido agrume di colore giallo e dal profumo inebriante, uniranno le forze per creare un mix travolgente.

Bere prima di andare a letto acqua e limone significa attivare un meccanismo di pulizie di scorie e tossine all’interno del nostro organismo. Una depurazione interessante se pensiamo che il limone contrasta la formazione dei calcoli e abbassa i livelli di colesterolo. Oltre ad esercitare una funzione antibatterica ed aumenta le difese immunitarie. Queste sono solo alcune delle proprietà riconosciute all’agrume.

L’acqua interviene anche sulla regolarità intestinale evitando quindi che insorgano problemi correlati alla stitichezza. E poi favorisce la concentrazione anche mentale quindi si tende a stare più attenti e riduce il rischio dei crampi.

Bere acqua calda e limone la sera, prima di andare a dormire, porta numerosi benefici al nostro corpo: oltre a proteggere le nostre difese immunitarie, sembrerebbe infatti contrastare l’invecchiamento cutaneo e prevenire malattie cardiovascolari.

Il limone è una fonte ricchissima in vitamina C, potassio e limonina – sostanza contenuta nei semi di limone e arancia dalle proprietà antivirali e neuroprotettive. Non solo! La sua vitamina C, oltre a ridurre infiammazioni e il rischio di malattie cardiovascolari, è benefica anche per tenere contenuto il livello di stress dannoso al nostro corpo.

Bere succo di limone alla sera ha, insomma, innumerevoli proprietà benefiche e, pensate, conta solo 9 calorie! Complessivamente, possiamo affermare che acqua e limone la sera fa bene: lo stesso limone è composto all’89% d’acqua e, con la sua assunzione prima del grande digiuno della notte, permette di fare il pieno di benefici dell’idratazione notturna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta del limone: perché è diventata virale? Da giorni non si parla d’altro

Acqua e limone insieme sono anche amici di chi ama mantenersi in forma in quanto attiva il metabolismo.  Ma attenzione a non esagerare: l’uso prolungato infatti non è per nulla consentito. Inoltre da evitare di berlo a stomaco vuoto in quanto l’acido citrico sullo stomaco potrebbe creare bruciori e malesseri ad essi correlati.