Se ci butti dentro il lievito accade l’impossibile. Sembra strano ma funziona sempre

Se ci butti il lievito accade l’impossibile. Sembra strano ma funziona sempre, non ti resta altro che provare perché rimarrai senza parole. 

Lievito di birra pulizie lavatrice
Lievito di birra – Pixabay

Il lievito è un organismo unicellulare che appartiene alla famiglia dei funghi. Comunemente chiamato lievito di birra, il famoso panetto da 20 grammi viene utilizzato soprattutto in cucina per preparare ricette di panificazione ma è molto utile anche per la produzione di birra e la vinificazione.

Questo fungo è commestibile al 100% ma non tutti lo tollerano, infatti può causare in alcuni soggetti predisposti, allergie o intolleranze alimentari. Il lievito di birra viene utilizzato, oltre alla sfera puramente alimentare e commestibile, anche in atri ambiti, come il giardinaggio o le pulizie in casa. Per quanto riguarda il giardino è bene soffermarci su un piccolo passaggio, essendo un fertilizzante naturale ed ecologico, può essere usato tutte le volte che si vuole.

Basta sciogliere un panetto di lievito in 3 litri di acqua ed annaffiare le piante, i risultati sono davvero sorprendenti. Nel video allegato, inoltre, vi forniamo qualche info in più sui fertilizzanti naturali.

Lievito di birra, come adoperarlo per le pulizie in casa

Lavatrice pulita lievito
Lavatrice – Pixabay

Essendo il lievito molto versatile questo può essere utilizzato anche per la cura della persona, difatti è possibile creare maschere per capelli e per la pelle essendo molto nutriente. Oggi però vogliamo soffermarci sulle pulizie in casa, nello specifico il cestello della lavatrice, molto spesso dimenticato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Lievito di birra scaduto: il riutilizzo inaspettato che stupisce tutti. Devi provare anche tu, non te ne pentirai

Sembra strano ma la lavatrice è un covo di batteri e muffe varie, utilizziamo questo elettrodomestico per lavare i nostri vestiti e spesso ignoriamo il fatto che anche la lavatrice va lavata e disinfettata. Detto questo, è bene pulirla periodicamente utilizzando il lievito. Il procedimento è davvero molto semplice e serve anche ad eliminare i cattivi odori causati dai batteri e dalla muffa.

Utilizza per questa operazione il lievito di birra in polvere e l’aceto: nel cestello della lavatrice versa 20 grammi di lievito e 200 ml di aceto (quello che usi per cucinare, evita quello balsamico). Avvia la lavatrice con un lavaggio a vuoto ma che sia almeno a 90°. Ripeti questo procedimento una volta al mese. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Se hai la pelle secca, basta un’applicazione di 15 minuti. Questa maschera fa davvero miracoli

Il risultato sarà davvero fantastico, non sentirai cattivi odori sui tuoi capi, la lavatrice lavorerà meglio ed avrai la sicurezza di indossare vestiti igienizzati e puliti al 100% in modo naturale.