Lievito di birra scaduto: il riutilizzo inaspettato che stupisce tutti. Devi provare anche tu, non te ne pentirai

Se ti sei accorto che il lievito di birra in casa è scaduto non buttarlo, il riutilizzo inaspettato ti stupirà, provalo per questi rimedi casalinghi.

lievito birra scaduto riutilizzo
Lievito di birra (Pixabay)

Se ti sei accorto che il lievito di birra in casa è scaduto non buttarlo, il riutilizzo inaspettato ti stupirà, provalo per questi rimedi casalinghi. Il lievito è in un ingrediente sempre presente in cucina, ma ha una scadenza davvero breve. Lo acquistiamo e non facciamo neanche in tempo ad utilizzarlo, che in pochi giorni il lievito scade. Cosa fare?

Sicuramente non bisogna gettarlo via, ma riciclarlo. Il lievito di birra, anche se scaduto, si può riutilizzare in casa e in più occasioni, sia per le nostre amate piante e sia per la nostra bellezza. Non ci credi, vero? Ecco due modi di riciclo che ti sorprenderanno. Apri il frigo e controlla la data di scadenza del lievito, se non è più buono, allora fa così.

Prova a riutilizzare il lievito di birra scaduto con questi due rimedi

rimedi casalinghi lievito birra
Il lievito di birra in granuli (Unsplash)

In frigorifero è sempre presente, sia per preparare dolci che piatti salati, alcuni ci fanno anche la birra in casa, grazie ai mini kit in commercio. Insomma, si tratta di un ingrediente versatile che ci torna sempre utile per creare tante ricette. Se scaduto, però, è inutilizzabile, almeno per la tavola. Ci sono comunque alcuni metodi per riciclarlo, senza sprecarlo. Il primo metodo di riutilizzo è destinato alle nostre amate piantine di casa. Il lievito, in questo caso, funge da fertilizzante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spreco alimentare: cosa sappiamo in merito e quali sono le conseguenze per il pianeta

Come possiamo trasformarlo in fertilizzante? Basta scioglierlo in mezzo litro di acqua calda, lo facciamo raffreddare e, infine, lo versiamo nel terriccio. Il lievito comporta molteplici sostanze nutritive e vitamine, utilissime per dare vitalità al verde, favorendo persino la fioritura. Un metodo intelligente per non sprecare il lievito e rafforzare le piante di casa. E il secondo metodo? Il secondo metodo è per tutto per noi, per la cura della nostra bellezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pioppi, la crescita rapida è un cattivo segno. Quello che leggerai non ti piacerà

Questo ingrediente contiene numerosi proprietà emollienti e idratanti, perciò è perfetto per la cura della pelle. Bisogna sciogliere il panetto in acqua calda, mescolare per bene, aggiungendo un cucchiaio di miele, e lasciare raffreddare. Con un dischetto di cotone, poi, possiamo prendere un pizzico di composto e stenderlo sulla pelle del viso. Lasciamo in posa qualche minuto e poi risciacquiamo. La nostra pelle sarà ringiovanita, più elastica e idratata. Stessa cosa se applicato su altre parti del corpo.