Moltiplicare il Photos è un gioco da ragazzi. Con semplici dritte ci riuscirai alla grande

Il Photos è una pianta infestante divenuta famosa in Europa grazie all’importazione in special modo dalla Cina e dall’India. Come moltiplicare l’esemplare di photos?

Coltivazione photos foglie
Foglie di photos (Foto di Sandeep Handa da Pixabay)

Il Pothos è una pianta appartenente alla famiglia delle Araceae che vanta una grande capacità d’attamento e sviluppo. È originaria della Cina e del subcontinente indiano. Cresce spontaneamente anche in Australia, in Nuova Guinea e in varie isole dell’Oceano Pacifico e Indiano.

Nonostante le origini esotiche, questa pianta è arrivata sino in Europa per abitare comodamente i nostri appartamenti. Ma come moltiplicare il Photos? È davvero semplice replicare questo esemplare?

Photos, una pianta coriacea facile da moltiplicare

Coltivazione photos vasi
Photos in vaso (Foto di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay)

La varietà di photos sbarcata nelle nostre case è probabilmente l’Epipremnum aureum. La propagazione consigliata per moltiplicare la pianta è tanto per talea quanto per coltura idroponica. In entrambi i casi otterremo buoni risultati. Ma vediamo come procedere.

Partiamo dalla propagazione per talea. Per prima cosa andrà prelevata dall’esemplare esistente una talea che abbia almeno due nodi. Una volta individuata tagliatela con un paio di cesoie disinfettate. Prestate attenzione a prendere uno stelo che abbia già dei germogli, la loro presenza renderà più facile la crescita di nuove foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Girasole: scopri come coltivarlo in poche semplici mosse. Risultati garantiti

A questo punto tenete la talea in un barattolo con dell’acqua per il tempo necessario alla formazione di un nuovo impianto radicale. Solitamente dopo poco meno di un mese già dovrebbero essere spuntate le prime radici bianche. Una volta che la pianta avrà sviluppato un impianto radicale di media lunghezza, si potrà pensare di invasarla. 

Per invasare la pianta sarà necessario munirsi di un vaso e rimpirlo con i seguenti materiali. Partite da uno strato basale di argilla espansa che favorirà il naturale drenaggio dell’acqua. Proseguite aggiungendo un misto di torba e pralite che contribuirà allo scopo evitando la formazione di ristagni idrici. Fate spazio nel terreno con le dita e inserite la pianta.

Ricompattiamo il terreno intorno allo stelo e aggiungiamo un ulteriore strato di torba e pralite finchè il vaso non risulterà ricolmo. Concludiamo innaffiando abbondantemente. Per la coltura idroponica il gioco è più semplice: basterà inserire la talea in un vaso con dell’acqua e lasciare che prosperi in quell’ambiente. Questa pianta infatti vive bene tanto in acqua quanto nella terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Begonie moltiplicate ancora e ancora. E’ molto semplice, ti basta solo fare così

Dove posizionare il Photos? Il Photos odia i raggi diretti del sole e gli spifferi di aria fredda. Abituato a climi tropicali necessita di una buon tasso di umidità dell’aria e di molta illuminazione. La luce filtrata sei raggi solari è infatti responsabile delle tipiche striature argentee presenti sulle foglie dell’esemplare. Se il photos viene lasciato all’obra le perderà e maturerà un verde molto scuro per le sue foglie.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: