Begonie moltiplicate ancora e ancora. E’ molto semplice, ti basta solo fare così

Ottenere delle bellissime begonie moltiplicate è semplicissimo. Grazie a questi metodi avrete balconi fioriti senza spendere un euro.

Metodi moltiplicazione begonie
Begonia in vaso (fonte Pixabay)

Se non avete ancora fatto shopping di piante e fiori per adornare il vostro balcone, vuol dire che siete ancora in tempo. Ottenere delle bellissime begonie moltiplicate è davvero semplice. Il risultato può essere ottenuto con diversi metodi ma scopriamo insieme come fare senza spendere nemmeno un euro.

Avere il pollice verde significa avere passione per tutto ciò che è verde. Ma non solo. Al fine di coltivare fiori e piante, in giardino o in terrazzo, bisogna anche prevedere un investimento economico. Noi però vi suggeriamo come rendere tutto fiorito a costo zero.

La Begonia è una pianta di origine tropicale di cui ne esistono circa 2000 specie differente. Spesso coltivata in vaso per abbellire i terrazzi delle proprie abitazioni e condomini, non c’è bisogno di comprarne diverse e piantarle tutte. Ne basterà soltanto una da moltiplicare seguendo i metodi che riportiamo di seguito.

Begonie moltiplicate ancora e ancora. I metodi

Coltivazione piante begonia
Fiori bianchi begonia (fonte Pixabay)

Se siete innamorati dei suoi fiori delicati e colorati, capaci di rendere stupendo anche l’angolo più buio, vi basterà iniziare dall’acquisto di una piantina e seguire uno dei 4 metodi per moltiplicarla. Ecco come fare e gli step da seguire in maniera molto semplice:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Una begonia da record, la scoperta che ha lasciato di stucco gli studiosi

  • Talea e seme: metodi conosciuti anche per altre piante, risultano particolarmente efficaci per la begonia a radice fascicolata. Per la talea, i vasi dovranno essere tenuti in un luogo ombreggiato, ad una temperatura compresa tra 20 e 24 gradi. Per la semina basterà invece sfoltire la piantina cresciuta e metterla a dimora.
  • Divisione e riproduzione: metodi meno conosciuti ma efficaci al tempo stesso. Per la divisione, basterà raccogliere i tuberi della pianta da un’altezza di 10 cm e sistemarli in un mix di terriccio, torba e sabbia. Per la riproduzione invece, basterà raccogliere le foglie e sistemarle in un substrato umido di torba e sabbia. Quando germoglieranno, si potranno trapiantare in un nuovo vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moltiplicare la rosa all’infinito è facilissimo. Devi solo iniziare, scopri come

Aprile è il periodo più adatto per mettersi a lavoro e sistemare le piantine in modo da moltiplicarle. Grazie all’applicazione di questi metodi (uno o tutti e 4 per piantine diverse), riuscirete a replicare le amiche verdi senza recarvi dal fiorista e spendere soldi.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT