Bicarbonato, è lui il re della casa. Le sue mansioni sono infinite, non puoi farne a meno

Il bicarbonato di sodio ed i suoi effetti magici sulla pelle. Scopriamo i suoi semplici ed efficaci modi di utilizzo

bicarbonato mani benefici
bicarbonato mani perfette (Slavoljubovski-Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico. E’ sempre stato presente anche nelle cucine delle nostre nonne. Il bicarbonato è un prodotto di uso frequente e dal costo molto basso e sempre reperibile, infatti lo possiamo trovare in qualsiasi supermercato.

Non tutti sapranno che, il bicarbonato di sodio è usato anche come farmaco, per la cura di diverse patologie, come le aritmie ventricolari, l’acidosi lattica o metabolica, lo shock indotto dai farmaci e come antiacido nelle pirosi gastriche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Maschera naturale contro acne e rughe. L’ingrediente segreto non ha rivali

Può essere inoltre prescritto nei trattamenti degli stati di intossicazione da barbiturici, salicilati ed alcool metilico, nonché nelle sindromi emolitiche, in quelle rabdomiolitiche e nelle iperuricemie. molto importante è inoltre la sua funzione di contrasto dell’iperkaliemia.

Il bicarbonato di sodio, una volta assunto ha la capacità di rendere basiche le urine e di conseguenza funziona a favore della neutrolizzazione degli acidi, per questo motivo, uno dei suoi utilizzi più frequenti riguarda proprio l’apparato gastrointestinale. Insomma un vero e proprio farmaco del tutto naturale.

I mille usi del bicarbonato, dalle pulizie ai problemi di digestione, scopriamone di più

bicarbonato pelle benefici
associazione bicarbonato limone (Pixabay)

L’uso del bicarbonato è indicato per la casa, in quanto capace di eliminare i cattivi odori. Per la pulizia dei pavimenti e dell’argenteria ed anche per sciogliere il ghiaccio. Altri usi del bicarbonato riguardano il benessere e la salute. Infatti, oltre ad essere utilizzato per favorire la digestione e calmare il mal di stomaco, è utilizzato anche per i sintomi influenzali e per il mal di gola.

Il bicarbonato di sodio alleato naturale della nostra pelle. Scopriamo quali sono i vari utilizzi di questo sale miracoloso. In particolare per la nostra pelle, il bicarbonato ha un effetto benefico, d’impatto estetico e soprattutto salutare senza particolari controindicazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Disintossica l’organismo: la tisana diuretica è miracolosa. L’ingrediente segreto non ha rivali

E’ in grado di regolare il ph della pelle, esfoliante pertanto consente di eliminare in modo naturale la pelle morta. Il risultato sarà una pelle morbida e luminosa. In caso di pelle grassa questo prodotto è molto utile per la sua azione antibatterica e purificante in grado di pulire la pelle anche in profondità.

Il bicarbonato di sodio unito al limone è utile per eliminare le macchie sulla pelle, le cicatrici e l’acne, e per gli inestetismi più frequenti. Un semplice scrub fatto in modo del tutto naturale in casa, con semplicissimi ingredienti, può portare benefici fantastici alla nostra pelle.

Inoltre il bicarbonato può essere associato ad altri ingredienti naturali che ne valorizzano ed esaltano le proprietà. Associato al limone, dunque, consentirà una detersione ed una disinfezione della pelle, anche la più impura. Associato al miele, invece, è in grado di donare alla nostra pelle morbidissima, e ne è consigliato l’uso anche ai più piccoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Talloni screpolati, 6 rimedi Green che fanno al caso tuo. Puoi dire addio all’effetto grattugia

I risultati saranno più che soddisfacenti e l’uso del bicarbonato sarà inevitabile, dopo i primi risultati non ne potrete fare a meno. Bisogna comunque non abusare di questo sale e seguire sempre le indicazioni di un medico, per scongiurare ogni tipo di problema associato alla sua assunzione. Risulta essere sì un prodotto naturale, ma anche per questi esistono delle controindicazioni, che magari si manifestano raramente, ma che sarebbe meglio, in ogni caso, evitare.

Il bicarbonato di sodio è davvero un alleato unico, costa pochissimo e può essere adoperato per ogni tipo di “problema”. Dalla cura del corpo come abbiamo visto alla pulizia della casa, è una polvere naturale al 100%. Provare per credere!