Se soffri di dolori muscolari usa il rimedio infallibile. Tutti ne parlano, fa miracoli

Dolori muscolari: il rimedio che fa miracoli e di cui tutti parlano. Scopriamo subito di cosa si tratta e qual’ è l’utilizzo giusto

muscoli corpo umano
Anatomia del corpo umano: sistema muscolare da Pixabay

I dolori muscolari ci fanno davvero impazzire, soprattutto nei cambi di stagione, come quello a cui stiamo assistendo, sembra che sia molto frequente la comparsa di questo disturbo. Inoltre a soffrire di dolori muscolari sono, ovviamente, gli sportivi. In casi di allenamento “eccessivo” si può, infatti, incorrere in questo fastidioso problema. Non solo. Anche chi, per lavoro o per altri motivi, si trova con frequenza a dover spostare carichi pesanti. Per lo sforzo eccessivo, proprio come succede per gli sportivi, i muscoli potrebbero infiammarsi, provocando dolore. Esiste, dunque, un rimedio naturale in grado di alleviare i nostri dolori muscolari. Quale? Si tratta dell’arnica montana. Ma scopriamo di più su questa pianta miracolosa.

Dolori muscolari? L’Arnica montana è il rimedio adatto

arnica montana
Fiore di Arnica Montana da Pixabay

Dunque, come dicevamo, i dolori muscolari sono molto frequenti ed interessano un po’ tutte le fasce d’età. In questo periodo specialmente, quando le temperature stagionali non sono ancora ben definite ed oscilliamo ancora tra freddo e caldo, i nostri muscoli ne potrebbero risentire. Gli sbalzi termici, risultano essere, infatti, tra le prime cause dei dolori muscolari. A seguire, come abbiamo detto già in precedenza, lo sforzo fisico, che sia per allenamento o per lavoro.

Una manna dal cielo, per contrastare questo fastidioso problema, è l’arnica montana. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Composite, erbacea, la cui crescita avviene spontaneamente per lo più nelle zone alpine, al di sopra dei 1000 metri. I fiori di questa bellissima pianta sembrano essere miracolosi e famosi tanto da essere considerati una “panacea dei traumi”. Per questo motivo sono frequentemente utilizzati soprattutto dagli sportivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Risveglio muscolare, le tecniche per fare il pieno di energie e dire “buongiorno” al nostro corpo

Le proprietà dell’arnica montana

Un potente antinfiammatorio naturale, dunque, in grado di eliminare i dolori muscolari. Ma non è l’unica proprietà benefica di questo fiore. Infatti, oltre ad essere un potente antinfiammatorio, ha anche proprietà antidolorifiche, stimolano la circolazione, risulta avere anche proprietà antimicrobiche. 

L’utilizzo di questa pianta è adatto per distorsioni, contusioni, slogature ma anche flebiti ed ematomi. Inoltre è molto utile per risolvere i fastidi causati dalle emorroidi. Utilissima per i problemi di infiammazione della pelle, per alleviare il fastidio da una puntura di insetto o anche labbra screpolate o foruncoli. Anche l’artrite può essere curata con questa pianta, grazie ad essa è infatti possibile ridurre la rigidità delle articolazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bromelina: benefici e controindicazioni. Il composto vegetale che sta spopolando

Occorre tuttavia precisare che, l’assunzione di questa pianta, può avvenire solo ed esclusivamente per via esterna, in quanto nell’assunzione interna si sono riscontrate controindicazioni che hanno interessato l’apparato gastrointestinale. L’utilizzo più adeguato di questa pianta è quello degli infusi, oltre a gel e creme, ad uso esclusivamente esterno. Si consiglia, oltretutto, di consultare sempre e comunque un medico e di ricordare che, in caso di patologia cronica, l’infuso o la crema potrebbe non risultare pienamente efficace.