La nonna allontana pure i topi: i suoi rimedi sono davvero necessari, soprattutto nell’orto

La nonna allontana pure i topi: i suoi rimedi sono davvero necessari, soprattutto nell’orto. Ecco alcuni piccoli trucchetti di cui hai assolutamente bisogno. 

addio topi in casa
topino – Pixabay

Con l’arrivo della bella stagione il pericolo per chi ha un giardino, un orto o vive semplicemente al pian terreno di ritrovarsi i topini è veramente alto. Questo deriva dal fatto che i roditori sono attratti dal cibo e quindi entrano in casa generando il panico totale perché diciamolo ritrovarseli in casa al di là dello spavento e della paura non è per nulla igienico, anzi possono introdurre in casa delle malattie, alcune molto gravi.

Ecco che trovare dei metodi validi per formare delle barriere utili a scongiurare il pericolo è assolutamente necessario. Ma non pensare al chimico, esistono dei rimedi della nonna che sono veramente efficaci. Provare per credere. 

La nonna allontana i topi con questi semplici rimedi: tutto assolutamente green

rimedi addio topi
Menta piperita – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aceto, utile non solo in cucina. Le 10 cose che non sapevi di poter fare in giardino

Partendo dal presupposto che i topi entrano in casa per procacciarsi del cibo, la prima cosa da fare è sicuramente quello di rimuovere questa minaccia, quindi eliminando tutto ciò che possa attrarre i roditori e chiudendoli per bene. Si consigliano a tal proposito le confezioni fatte con materiale rigido, sigillano meglio l’aroma e non possono essere attaccati dagli stessi.

Altra cosa importante è sicuramente quella di controllare in casa che non vi siano buchi da cui possano entrare. Se se ne dovesse scovare qualcuno, si consiglia di tapparli con del sigillante chimico e sparpagliare la zona con del cotone imbevuto da menta piperita. Qualora il buco dovesse essere in un’area distante rispetto a dove normalmente si soggiorna, è possibile creare una barriera con sabbia del gatto ed urina, il topo sentirà la presenza del felino e non entrerà in casa.

Tutti questi rimedi sono utili ma che aiutano paradossalmente il topo stesso perché i cani quando trovano un roditore lo scuotono fin quando non si spezza la schiena, vivendo gli ultimi momenti di vita con assoluta sofferenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Coltivare l’insalata in balcone: da oggi si può. Inizia a risparmiare in modo consapevole

Quando si vuole proteggere l’orto, anche in questo caso è necessario prestare attenzione al cibo che viene portato ad esempio alle galline ivi presenti. Per questo motivo è opportuno quindi togliere subito la ciotola quando le galline hanno finito di mangiare, in modo da togliere i residui. Quando si tratta di topi campagnoli, nelle buche da loro scavate si possono introdurre delle bottiglie di plastica infilati a dei pali di ferro oppure dei capelli in modo da percepire la presenza del nemico.