Aceto, utile non solo in cucina. Le 10 cose che non sapevi di poter fare in giardino

L’aceto non è utile soltanto in cucina, ma può essere utilizzato in tanti modi diversi: le 10 cose che non sapevi di poter fare in giardino.

aceto utilizzi alternativi giardino
Vasi terracotta puliti e messi ad asciugare (Pixabay)

L’aceto non è utile soltanto in cucina, ma può essere utilizzato in tanti modi diversi: le 10 cose che non sapevi di poter fare in giardino. L’aceto bianco ha numerose proprietà, adatte per molteplici situazioni, dal cibo alle faccende di casa, passando per la cosmetica. Un ingrediente fenomenale di cui non se ne può fare a meno.

Gli usi alternativi dell’aceto sono tanti, noi ne elenchiamo ben dieci, specialmente per la sua applicazione per il giardino. Ad esempio, questo ingrediente ci torna utile per pulire i vasi in terracotta. L’aceto pulisce e disinfetta i vasi, basta riempire una bacinella di acqua tiepida e aceto bianco e immergere i vasi. Strofinare lo sporco diventa facile. Ma non finisce qui, scopriamo di più.

Gli usi alternativi dell’aceto: tante idee di utilizzo

Sempre in giardino, possiamo sfruttare l’azione dell’aceto per creare un diserbante fatto in casa. Ottimo per eliminare tutte le erbacce del giardino, basta versare l’aceto in un flacone spray e vaporizzare sulle zone piene di erbacce. L’acidità dell’aceto le estirperà. A proposito di erbacce, date un’occhiata al video allegato. E ancora, vaporizzando una soluzione di acqua e aceto sulle piante, riusciamo ad allontanare gli animali, come gatti, topi, roditori, serpenti e insetti. Insomma, tutti gli animali che rovinano il nostro verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Altro che caffè, i limoni scoppieranno di salute solo con lui. Il rimedio economico, pratico ed immediato

Se si ha paura di rovinare le piante, spruzzando acqua e aceto, niente paura. Basta bagnare dei vecchi indumenti o dei fazzoletti con l’aceto e lasciarli in angoli strategici per ottenere lo stesso effetto. Il forte odore infastidisce tutti gli animali e li costringe ad andare via. L’aceto bianco si può usare anche per allungare la vita dei fiori in vaso. Insieme all’acqua, nei vasi possiamo aggiungere qualche goccia di aceto e un po’ di zucchero. I fiori recisi dureranno di più.

L’aceto va bene soprattutto per la piante che crescono in terreni acidi. Quindi spruzzare acqua e aceto può essere una buona idea per farle crescere forti: basta versare mezzo bicchiere di aceto in 3 litri di acqua e irrigare regolarmente le piante acidofile. Questo ingrediente è così potente che scioglie la ruggine dagli oggetti arrugginiti. Basta lasciarli ammollo per mezz’ora e poi grattare via tutto lo sporco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I fiori più belli ed economici da tenere in giardino e in vaso. Con loro farai un figurone nella bella stagione

Per combattere lumache, formiche e moscerini, basta vaporizzare l’aceto nelle zone dove si radunano o si nascondono gli animaletti e scacciarli via. Per mandare via i moscerini della frutta, invece, possiamo creare una soluzione magica. Mescoliamo mezzo bicchiere di aceto con un poco di zucchero, un cucchiaio di melassa e mezzo litro di acqua. Lasciamo la soluzione in un barattolo, o anche una bottiglia di plastica tagliata a metà, e poggiamolo o appendiamolo ai rami degli alberi. I moscerini staranno alla larga.