E’ lui che fa lievitare la bolletta, chi l’avrebbe mai detto. Ti piace usarlo così tanto!

Tra tutti gli elettrodomestici presenti in casa, ne esiste uno che fa lievitare la bolletta alle stelle. Tutti lo utilizziamo praticamente ogni giorno. 

Consumo elettrodomestici casa
Contatore energia (fonte ra-kotz.de – Pinterest)

Impossibile non accorgersene: il costo delle utenze è aumentato in maniera esponenziale ed il fenomeno non sembra arrestarsi. L’utilizzo degli elettrodomestici in casa è inevitabile ma, uno su tutto, è il principale attore che fa lievitare la bolletta. Di quale si tratta e come limitarne gli effetti?

Le famiglie italiane e non solo sono alle prese con un fenomeno senza precedenti. Infatti, il prezzo delle utilities è raddoppiato o triplicato con conseguenze sull’intera economia del paese. I fatti di cronaca a cui assistiamo quotidianamente sono sicuramente tra i fattori scatenanti e non è ancora certo, quando e se, le cifre rientreranno.

Per tale motivo, i consumatori sono alla ricerca di rimedi che possono aiutare a risparmiare. Stringere la cinghia in questi casi è indispensabile ma, in aiuto, può arrivare anche un utilizzo consapevole degli elettrodomestici. Sapere quale consuma di più e come limitarne gli effetti è importante per ottenere risultati sul lungo termine.

E’ lui che fa lievitare la bolletta, l’elettrodomestico più usato

Consumo forno elettrico
forno elettrico (fonte abitarearreda.it – Pinterest)

Presente in ogni casa ed ampiamente utilizzato da chi predilige cibi sani e dietetici, il forno elettrico è proprio l’elettrodomestico che consuma di più. I numeri parlano chiaro: con un’accensione di circa un’ora e mezza, ad una temperatura di 180 gradi, il forno consuma circa 1,5 kWh.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Quanto consuma un condizionatore. L’estate sarà rovente in bolletta. Tutti i dettagli

Per evitare che le cifre da pagare aumentino sempre di più, si può far ricorso ad un uso consapevole dell’elettrodomestico. Innanzitutto bisogna distinguere tra funzione statica e ventilata. La prima è quella che dura e consuma di più mentre, la seconda, rende la cottura più veloce e quindi meno dispendiosa.

Anche una pulizia regolare più limitare il dispendio di energia. Un forno pulito è decisamente più efficiente. Tra i consigli utili ritroviamo inoltre quello di evitare l’apertura dello sportello durante la cottura e la sostituzione delle guarnizioni con regolarità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caro energia: non ti temo! Pratici consigli per risparmiare sulla bolletta. Funzionano tutti!

Assolutamente sconsigliato il preriscaldamento del forno. Infatti, accendendolo con largo anticipo, si consuma molto più di quanto si possa pensare. Grazie a questi trucchetti, i numeri sul contatore potranno crescere in maniera più consona all’utilizzo dell’elettrodomestico. In questo modo, sarà più semplice sprecare di meno e rendere tutto più efficiente.