Carta delle uova di cioccolato, non buttarla via. Quello che puoi realizzare è stupendo

Conclusa la Pasqua, non buttare via la carta delle uova di cioccolato, puoi realizzare tante idee stupende, belle e divertenti.

riciclo carta uova cioccolato
Un rosa finta d carta (Pixabay)

Conclusa la Pasqua, non buttare via la carta delle uova di cioccolato, puoi realizzare tante idee stupende, belle e divertenti. La Pasqua si è conclusa da poco, ma le uova sono ancora in commercio. In giro se ne trovano tante, e naturalmente a casa non mancano.

Andremo avanti con le uova ancora per settimane, mangiando, ogni tanto, il gustoso cioccolato. Una volta terminato l’uovo, però, dobbiamo sbarazzarci dell’incarto. In questo caso, possiamo evitare sprechi e riciclarlo in modo divertente per creare piccoli oggetti da arredo. Cosa fare? Scopriamolo.

Idee belle e divertenti con il riciclo della carta delle uova di cioccolato

carta uova Pasqua idee fantasiose
Girandole di carta (Pixabay)

La confezione delle uova di cioccolato è particolare, molto resistente e coloratissima. Internamente è argentata o dorata, esternamente dipende dalla marca dell’uovo. Solitamente sono incarti molto colorati, perfetti per il nostro obiettivo. Basta un pizzico di ingegno e di fantasia per riciclare le carte e creare oggetti fantastici per la casa e per il giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bustine della frutta: riutilizzale così. Un metodo semplice ma geniale allo stesso tempo

In questo modo, oltre a divertirci, facciamo un piacere all’ambiente, riciclando materiale ed evitando sprechi. Il tutto a costo zero. Ad esempio, la carta si può trasformare facilmente in fiori finti per abbellire i vasi della casa. Basta prendere degli stecchini da spiedini, una nastro adesivo e della colla. Basta ritagliare a strisce la carta delle uova, e poi arrotolarle su se stesse.

In questo modo avremo creato tanti piccoli cilindri. Incolliamo o scotchamo l’estremità, in modo che questi restino fermi e non si srotolino. Dopodiché, incolliamo con la colla a caldo i vari cilindri, fino a creare una specie di palla di carta. Infine, incolliamo la palla attorno alla punta dello stecchino. Il nostro fiore finto (un ortensia) è pronto. Non resta che piantarlo in un vaso. Ovviamente, a seconda della forma che diamo alla carta riusciamo creare fiori diversi. Possiamo creare ortensie, rose o tulipani, dipende dalla nostra fantasia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Recinto fai da te: con il pallet tutto sarà bellissimo a un prezzo davvero piccolo

Oltre ai fiori finti, con la carta delle uova di cioccolata possiamo creare anche delle belle girandole. Il materiale è lo stesso, ma dobbiamo dotarci di una puntina, che sarà il perno attorno ala quale la girandola potrà roteare. Il procedimento è semplice, basta ritagliare la carta in strisce e piegarle in diagonale. Poi non resta che fissarle con lo scotch o la colla, e poi infilzarle con la puntina, che andrà conficcata sulla parte superiore dello spiedino.