Il trucco del palmo è davvero fantastico. Non sprechi nulla e guadagni tempo ed energie

Un modo semplice per avere un bucato pulito, niente sprechi e grande risparmio di tempo? C’è il trucco del palmo. Scopriamo cos’è.

trucco palmo mano lavatrice
Mano di donna (Pixabay)

Un modo semplice per avere un bucato pulito, niente sprechi e grande risparmio di tempo? C’è il trucco del palmo. Scopriamo cos’è. Quando si lavano i panni in lavatrice, gli sprechi di energia e di prodotti sono enormi. Non è un segreto che questo elettrodomestico sia il più dispendioso della casa, specie se non utilizzato correttamente.

Il macchinario, infatti, spreca tanta acqua e tanta energia, e spesso nemmeno fa un buon lavoro. Quando lo si mette in moto, bisogna mantenere alcune piccole accortezze. Ne abbiamo già discusso in vari articoli, ma c’è un ulteriore trucchetto per risparmiare sugli sprechi indotti dalla lavatrice e ottenere un lavaggio perfetto. Quale? Ce ne parlano gli esperti.

Il trucco del palmo per risparmiare energia, acqua e tempo

lavaggio corretto lavatrice
Tamburo della lavatrice (Pixabay)

Uno dei metodi vincenti per risparmiare energia e non far sforzare troppo la lavatrice è il controllo della temperatura. Per fare un bucato corretto, ad esempio, meglio non superare i 30°, oppure mai azionare la lavatrice quando è mezza vuota. Non solo mezza vuota, ma anche stracolma. Se il cestello è pienissimo, infatti, questa spreca più corrente. È una delle regole basilari per l’uso corretto dell’elettrodomestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ne bastano 50 gr al giorno. La super dose di energia ti farà sentire invincibile

Se il cestello è troppo pieno, l’acqua non circola bene, e stessa cosa il detersivo, e così i panni restano sporchi o macchiati. Insomma, in mezzo a tante piccole accortezze, il problema principale resta quello della capienza del cestello. Quanti abiti e tessuti ci possiamo mettere? Ed è qui che alcuni esperti ci svelano il trucco del palmo. Questo si attua per garantire un lavaggio perfetto. Come si fa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sbianca senza candeggina, i rimedi fai da te più efficaci per un pulito garantito

È semplicissimo: basta inserire la mano nel cestello e prendere le misure. Tra i panni e la parete del cestello ci deve passare un palmo di mano. In questo modo sappiamo quant’è il carico giusto della nostra lavatrice. Lasciando un palmo di spazio, acqua e detersivo possono scorrere liberamente, lavando bene i panni. Caricare correttamente il cestello dà risultati migliori, accorcia i tempi di lavaggio e fa risparmiare acqua e corrente elettrica. Inoltre, la lavatrice si usura di meno, vivendo più a lungo.