Sbianca senza candeggina, i rimedi fai da te più efficaci per un pulito garantito

Ti piacerebbe sbiancare senza candeggina? Ecco i rimedi fai da te da conoscere per avere un bucato fresco, pulito e super bianco.

Bucato bianco senza candeggina
Bucato (fonte creativo.media – Pinterest)

Avere un bucato profumato, fresco e soprattutto bianco è il sogno di molti. La lavatrice è infatti un’arma vincente in molte case ed ormai non potremmo vivere senza. Tra gli innumerevoli programmi e detersivi da usare, oggi scopriamo come sbiancare senza candeggina grazie ad alcuni rimedi fai da te.

Sarà capitato a tutti di fare dei grossi pasticci con il bucato. Un maglione ristretto, capi macchiati o sbiaditi, sono all’ordine del giorno in ogni casa. Molti danni sono spesso provocati proprio dall’utilizzo della candeggina che, inserita nell’oblò, viene usata per rendere tutto più bianco.

In realtà, grazie ad alcuni rimedi e consigli della nonna, è possibile provare numerose alternative a questo prodotto. Più ecologiche e meno pericolose, ecco quali prodotti e alimenti utilizzare per un bucato da far invidia. Tutti i capi risulteranno più bianchi che mai.

Sbianca senza candeggina, i rimedi della nonna

Rimedi efficaci capi bianchi
Aceto in lavatrice (fonte donnaup.it- pinterest)

Si conservano e si tramandano di generazione in generazione. Si tratta proprio dei rimedi della nonna, consigli sempre attuali che aiutano a risolvere innumerevoli problemi. Anche nel caso del bucato, la super nonna arriva in nostro soccorso. Di seguito elenchiamo i rimedi ecologici per lenzuola e capi bianchissimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Basta una spugna e puoi dire addio a peli e pelucchi. Il bucato non è mai stato così facile

  • Aceto: per capi bianchi e soffici, l’aceto è ciò che serve. Basta applicare un misurino nella vaschetta dell’ammorbidente ed aggiungere alcune gocce di olio essenziale per limitarne l’odore;
  • Bicarbonato di sodio: quando si parla di pulizia, il bicarbonato non manca mai all’appello. Mettendo un misurino di polvere direttamente nel cestello, otterrete risultati mai visti prima;
  • Limone: agrume noto nelle faccende domestiche, è un valido supporto anche nel bucato. Il succo infatti, messo nella vaschetta del cestello, vi aiuterà ad ottenere lenzuola bianche e profumatissime. L’aroma del limone si sprigionerà in tutto l’elettrodomestico;
  • Acqua ossigenata: solitamente usata per disinfettare le ferite, può essere usata anche in lavatrice. Un solo cucchiaio di prodotto, smacchierà tutti i capi ingialliti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Candeggina delicata fatta in casa: ecologica, economica e molto efficace, devi provarla

Facili da attuare e semplici da applicare proprio grazie alla loro costante presenza in casa, questi prodotti rappresentano delle validissime alternative alla temuta candeggina. Scegliendo il rimedio che più vi piace, per profumo o praticità, riuscirete a restare senza parole.