Bonus verde 2022: in cosa consiste e come fare domanda. Per tutti un bel gruzzoletto

Bonus verde 2022: che cos’è e come farne richiesta. Una buona opportunità per tutti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

cuore verde
Bonus verde: per la cura e la rinascita dei vostri spazi verdi da Pixabay

Negli ultimi anni, il nostro Governo, si è dato da fare mettendo a disposizione dei cittadini, una serie di decreti per favorire le ristrutturazioni, le messe in sicurezza, l’installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari, per invogliare, dunque, ed aiutare i cittadini ad affrontare ed attuare queste modifiche. Del “Bonus 110%”, quello che riguarda appunto le costruzioni, ne abbiamo sentito parlare e riparlare, da tutti. Ma sapevate che esiste anche un “Bonus verde“?

Bonus verde: tutto quello che devi sapere

pozzo acqua
Bonus verde: favorite le spese per irrigazione e costruzione di pozzi d’acqua da Pixabay

Proprio così. Anche per l’anno 2022 è stato introdotto questo bonus, da parte del Governo, per favorire gli interventi agli spazi verdi, giardini e terrazze di edifici privati. Ma come funziona questo bonus? Dunque, le agevolazioni di tale decreto sono rivolte a chi intende intervenire sugli esterni delle proprie abitazioni, mettendo “a nuovo” tutti gli spazi verdi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus fotovoltaico 2022: come presentare domanda e termini per la compilazione

Si tratta di un agevolazione fiscale, una detrazione IRPEF del 36%, su un massimo di 5000 euro di spesa. L’agevolazione fiscale riguarda specifici interventi, quali la realizzazione di giardini pensili o coperture a verde, sistemazione di aree verdi, di sistemi di irrigazione, recinzioni, pozzi e relative spese di manutenzione e progettazione relative agli spazi verdi.

Possono usufruire del bonus verde i proprietari di nuda proprietà, proprietari di immobile, inquilini in affitto, case popolari, condomini, chi ha il comodato d’uso e chi ha l’usufrutto. Per accedere a questo bonus, ovviamente, tutti i pagamenti effettuati devono essere tracciabili, in modo che si possano effettuare controlli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus bollette 2022: chi può richiederlo e come funziona. Tante novità in arrivo per gli italiani

Ricordiamo, dunque, per chi avesse intenzione di usufruire di questa importante iniziativa, che è assolutamente necessario che tutte le spese effettuate ed i costi sostenuti siano certificati da fatture, in caso contrario la richiesta verrà respinta. Curare gli spazi verdi delle nostre case è fondamentale, questo bonus è davvero una manna dal cielo per ripristinare le vostre personali oasi verdi e restituire loro la bellezza che meritano.