Bonus bollette 2022: chi può richiederlo e come funziona. Tante novità in arrivo per gli italiani

Il Governo ha confermato il Bonus bollette 2022, un’agevolazione sociale per luce e gas che permette uno sconto sulla bolletta elettrica.

bonus bollette 2022 domanda
Calcolatrice e tasse (Pixabay)

Il Governo ha confermato il Bonus bollette 2022, un’agevolazione sociale per luce e gas che permette uno sconto sulla bolletta elettrica. Attivo da 1 aprile fino al 31 dicembre 2022, il Bonus bollette arriva insieme al Decreto Ucraina Bis. Vediamo chi più ottenerlo e come funziona.

Di novità ce ne sono diverse, la situazione internazionale e gli scenari geopolitici hanno ribaltato la situazione. Il Governo è stato costretto a prendere decisioni inattese e a intervenire  per evitare il salasso sull’energia elettrica. Se il caro energia mette in ginocchio interi settori e singole famiglie, ecco la soluzione in arrivo.

Agevolazione sociale: domanda per il Bonus bollette 2022

bonus bollette 2022 agevolazione famiglie
Conteggio dei soldi (Unsplash)

Con il Decreto Ucraina Bis, il Governo ha alzato la soglia ISEE delle famiglie per poter accedere agli incentivi. La soglia ora è di 12 mila euro, in questo modo, è possibile richiedere lo sconto sociale per la fornitura energetica. Il tutto si traduce in uno sconto sulle bollette di luce e gas, da richiedere dal 1 aprile 2022 fino al 31 dicembre di questo anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli elettrodomestici amici della bolletta, è fantastico. Li abbiamo sempre sottovalutati

Sono circa 5 milioni gli italiani che possono fare richiesta per il bonus, tra questi anche le famiglie con reddito annuo inferiore ai 20 mila euro. Dal 1 aprile sono entrati in vigore i nuovi requisiti per poter richiedere lo sconto, dagli 8,265 mila euro di ISEE, la soglia è stata spostata a 12 mila euro. I requisiti per fare domanda per il Bonus bollette sono:

  • Reddito ISEE inferiore o pari a 12 mila euro annui
  • Reddito ISEE pari o inferiore a 20 mila euro per famiglie con tre figli
  • Percettori di Reddito di Cittadinanza o di pensione

Le famiglie con disagio economico possono fare domanda presentando la Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU). Questa dà automaticamente diritto agli sconti sulle forniture di energia. Gli sconti saranno applicati direttamente sulle bollette fino al 31 dicembre prossimo. Quanto sarà lo sconto? Dipende dal nucleo familiare, così suddiviso:

  • Famiglia di 1/2 componenti: sconto di 165 euro ogni tre mesi
  • 3/4 componenti: sconto di 200 euro ogni tre mesi
  • Da 5 componenti e oltre: sconto di 235 euro ogni tre mesi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tulipania: il labirinto italiano più bello del mondo. E’ uno spettacolo da vedere una volta nella vita

Oltre agli sconti fissati, per calcolare la cifra esatta scontata sulla bolletta bisogna tener conto anche della fascia geografica. Le zone climatiche di residenza si suddividono in fasce che vanno da A a F, dalla più calda alla più fredda. I cittadini residenti nelle zone più fredde, ovviamente, hanno bisogno di un maggior utilizzo di gas. A questi andranno maggiori sconti. Gli sconti ulteriori, per famiglie composte da 4 persone, partono da 20,93 euro, ai quali si sommeranno altri sconti in base alla zona climatica. Per le famiglie numerose, invece, l’agevolazione base partirà da 37,31 euro.