Recinto fai da te: con il pallet tutto sarà bellissimo a un prezzo davvero piccolo

Semplice ed economico, ecco come costruire un recinto fai da te riciclando il pallet, per un tocco di originalità in casa.

recinto pallet riciclo
Cortile recintato da pallet verniciati di verde acqua (Adobe Stock)

Semplice ed economico, ecco come costruire un recinto fai da te riciclando il pallet, per un tocco di originalità in casa. Realizzare un recinto, o altri tipi di oggetti, con il pallet riciclato è semplice e anche divertente. Tutto quello che bisogna a fare è sfruttare la fantasia: il materiale già è composto, bello pronto. Non resta che metterlo insieme, recintando il perimetro del terreno, assemblando i pezzi e dare una passata di vernice, e magari abbellire con qualche oggetto da ornamento.

Esistono davvero tante soluzioni tra cui scegliere, in base alle proprie esigenze. Da una staccionata semplicissima e minimale, a un recinto decorativo per giardino, da una comoda poltrona a una bellissima fioriera. Si può recintare un orto, oppure trasformare il pallet in fioriera sospesa. Diamo uno sguardo a qualche brillante idea da cui magari prendere ispirazione.

Alcune idee per trasformare il pallet in recinto fai da te o fioriera

riciclare pallet giardino
Fioriere di pallet appese al muro (Adobe Stock)

Se si desidera vivere lo spazio aperto della casa e abbellire il proprio giardino con un tocco originale, ecco una bella soluzione. Ad esempio, possiamo trasformare il pallet in fioriera. Si dipinge il legno, si inseriscono delle mensole o dei ganci, e si appendono i vasi con le piantine. Il pallet può essere riciclato anche come mobile. Lo si leviga, si pittura, e si riutilizza come tavolino o come poltrona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ricicla in questo modo le cassette di legno, renderanno la tua casa molto alla moda

fioriera pallet
Pallet riciclato come muretto porta piantine (Adobe Stock)

Se si desidera una staccionata classica, come quelle delle villette americane, si possono staccare le assi dei pallet e inchiodarle in modo regolare. Il pallet è un prodotto eclettico, che può essere sfruttato in mille modi diversi. Si può usare anche come cancello di legno, per ripararsi da sguardi indiscreti. Basta attaccarne due, uno sopra l’altro e applicare lateralmente i cardini.

arredamento casa pallet
Pallet trasformato in poltrona (Pexels)

Se si vuole recintare il giardino di un asilo nido, allora i pallet è perfetto, basta verniciare di colori diversi ogni asse. Un’esplosione di colori che i bimbi adoreranno. Il pallet si può istallare anche per pavimento, poggiandolo direttamente al suolo. In questo modo, eviteremo di sporcare le scarpe di fango. Messo in verticale, nella parte interna del pallet è possibile inserire dei piccoli vasi con piante e fiori.

riciclo pallet casa fai da te
Arredamento rustico con pedane di pallet (Adobe Stock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basta un vasetto ed un pò di fantasia. Porta la primavera in casa in modo creativo

È utile anche per delimitare aiuole o aree protette, senza appesantire lo spazio esterno. Insomma, di idee fantastiche ce ne sono tante. Quelle che abbiamo elencato sono soltanto alcuni piccoli consigli che potranno ispirare, ma ce ne sono davvero tanti altri. Il pallet è un prodotto eccezionale che si può sfruttare come meglio si crede, ed è utile per arricchire e decorare tantissimi ambienti. Dagli interni agli esterni, dal giardino all’orto, fino al terrazzo. Insomma, basta scegliere la soluzione più carina, tante idee per arredamento economico e pratico.