Ricicla in questo modo le cassette di legno, renderanno la tua casa molto alla moda

Riciclare è una fra le pratiche le più capaci di ridurre i consumi e tenere a bada gli sprechi. Scopriamo insieme come riciclare le cassette di legno in cui troviamo spesso frutta e verdura.

Cassetta attrezzi riciclo
Attrezzi da lavoro (Foto di Kate Cox da Pixabay)

Riciclo, risparmio e riuso sono le tre erre del nostro tempo. La crisi climatica e ambientale ci chiede di ridurre drasticamente i consumi e anche l’accumulo i rifiuti. Come fare? La pratica del riciclo unita ad un pò di creatività è l’antidoto alla crisi che ciascuno può praticare.

In particolare oggi scopriamo come riciclare le cassette di legno che troviamo nei supermercati come contenitori per frutta e verdura. Parliamo in particolare di 3 riutilizzi creativi.

Riciclare con creatività: 3 modi per riadattare le cassette di legno.

Cassetta uva riciclo
Cassetta con uva (Foto di Carlotta Silvestrini da Pixabay)

Per realizzare questi tre oggetti di riclo creativo munitevi di: Chalk Paint, Pittura (colore a discrezione), stucco, vernice protettiva, vintage Paint (cera scura). Pennarelli indelebili, Spago, cartone, un tappo di sughero, carta per scrapbooking, cerniere, carta vetrata, colla forte. Colla per decoupage, colla a caldo, scotch di carta, tovaglioli di carta con motivi decorativi.

Iniziamo! Il primo oggetto che proveremo a realizzare è un vassoio. Staccate i chiodini metallici inseriti nella struttura della cassetta. Separate la base in legno dal resto del corpo e levigatela con della carta vetrata. In particolare appiattite i buchini lasciati emergere dai chiodi. Se necessario servitevi di un po’ di stucco. Aspettate che si asciughi e riprendete a levigare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come dipingere le uova di Pasqua in modo naturale e sostenibile. Scopri il segreto

Prendete un pennello e passate del chalk paint su tutta la superificie. Lasciate nuovamente asciugare il tutto. A questo punto ricoprite con della colla forte il perimetro della cassetta che avevamo separato in precedenza dalla base. Fateci aderire la base aiutandovi con dello scotch carta e poggiateci sopra un peso che tenga tutto insieme. Lasciate asiugare.

A questo punto una volta che la base si sarà adeguatamente attaccata al resto del corpo del vassoio passiamo alle decorazioni. Prendete dei tovaglioli da decoupage della fantasia che più preferite. Liberateli degli strati superficiali e una volta trovata la giusta misura ricoprite il vassoio con la fantasia. Sistematelo appiattendo le pieghe con la colla per decoupage e con della pellicola da cucina.

Potete ancora aggiungere dei ricami servendovi di colori di diverso tipo e vernice fresca. Infine passate un’abbondante passata di vernice protettiva su tutta la superficie. Vediamo ora come realizzare una targa. Per realizzare questo oggetto vi servirà soltanto uno dei lati della cassetta. Prendetelo e togliete i chiodi di ferro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Taniche fai da te: il riciclo creativo che ti darà tante soddisfazioni

Appianate la superficie dalle impurità con la carta vetrata e iniziate a decorare la targa con la fantasia del fazzoletto che preferite. Prendete infine dei pennarelli indelebili e disegnate sulla targa ciò che più desiderate. Legate ai lati della targa dello spago e appendetela dove più vi piace.

Il terzo oggetto che proveremo a realizzare è un porta oggetti. Per realizzarlo dovrete munirvi di due cassette di legno. Ad una delle due dovrete provvedere a segare i piedini di legno. Partite con il procedimendo base e cioè appianando la superficie con la carta vetrata.

Tagliate su un foglio di cartone 4 angolini da fissare al posto dei piedi di legno che abbiamo tolto in precedenza. Ciò impedirà al porta oggetti di rigare o danneggiare i mobili su cui andrà appoggiato. Lo spazio rimasto fra un’asse e l’altra di legno andrà coperto. Coprite gli spazi con delle strisce dello stesso cartone di modo che non cadano gli oggetti dai lati.

Rifinite la cassetta con la pittura o i tovaglioli da decoupage che preferite. Decoratela con del nastro di raso, è una scelta di buon gusto, non ve ne pentirete. Ecco illustrate 3 facili soluzioni per il riciclo creativo delle cassette di legno.