Come dipingere le uova di Pasqua in modo naturale e sostenibile. Scopri il segreto

La Pasqua è vicina, ecco come dipingere le uova in modo naturale e divertente: c’è un segreto davvero affascinante.

uova Pasqua colorate
Uova in fila nel cartone (Pixabay)

La Pasqua è vicina, ecco come dipingere le uova in modo naturale e divertente: c’è un segreto davvero affascinante. Dipingere le uova non è mai stato così divertente e soprattutto facile. Niente prodotti inquinanti, niente vernici tossiche. Soltanto ingredienti naturali per creare una collezione di uova colorate da esporre per Pasqua.

Colorare in modo naturale le uova, permette di non sprecarle e di poterle tranquillamente consumare. In questo modo uniamo spettacolo visivo, divertimento e filosofia antispreco. Ma sapete perché ha origine questa tradizione di colorare e decorare le uova? Nell’antica Roma si era soliti seppellire un uovo dipinto di rosso come auspicio di buona fortuna.

Uova di Pasqua colorate in modo naturale

dipingere uova sode ingredienti naturali
Uova colorate nella cesta (Pixabay)

Come colorare le uova di diversi colori e in modo sostenibile? Basta scegliere gli ingredienti giusti e mescolarli tra loro per ottenere le diverse colorazioni:

  • Aceto bianco
  • Bucce di cipolla rossa
  • curcuma
  • Bucce d cipolla bianca
  • Foglie di cavolo viola

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero di Pasqua: qual è la sua storia e come realizzarlo. Il fai da te più festoso che c’è

Il procedimento è davvero banale e velocissimo. Ad esempio, per ottenere il colore azzurro basta far bollire le foglie di cavolo viola. Una volta che l’acqua bolle, bisogna immergere le uova per qualche secondo. Non appena il colore si attacca basta riprenderle. Non bisogna lasciarle immerse per troppo tempo.

Per ottenere il colore giallo, invece, basta versare l’aceto bianco in acqua bollente, dunque versare anche le bucce di cipolla bianca con la polvere di curcuma. Mescolare per bene e immergere le uova.

Per il colore marrone, bolliamo le bucce di cipolla rossa, aceto bianco e immergiamo le uova. Per ottenere diversi colori, basta sperimentare sfruttando gli ingredienti che abbiamo in cucina, tra bucce e spezie. Inoltre, per ottenere colori ancora più accesi, basta far raffreddare le uova per alcune ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rimasugli di saponetta: come realizzare qualcosa di unico. Che idea geniale!

Ecco come colorare in modo divertente le uova di Pasqua ed esporle in tavola. Come accennato, usando ingredienti naturali, non roviniamo il cibo e possiamo tranquillamente consumarlo. Niente più sprechi, solo divertimento. E allora, perché non provare? Tra l’altro, ci si ingegna anche e si stimola la fantasia, sperimentando sempre nuove colorazioni.