Rimasugli di saponetta: come realizzare qualcosa di unico. Che idea geniale!

Hai tanti rimasugli di saponetta ma non sai cosa farne? Esistono 3 modi per poterle riutilizzare, uno più geniale dell’altro.

Avanzi saponette riutilizzo
Avanzi di sapone solido (fonte greenme.it – Pinterest)

Sarà capitato a tutti di trovarsi con diversi rimasugli di saponetta e non sapere come riutilizzarli. Buttarli via di certo non è la soluzione migliore e allora come fare? Ecco 3 modi geniali per ottimizzarli e utilizzarli di nuovo come se fossero nuovi.

La scelta di utilizzare saponi solidi in casa è sicuramente una scelta green e sostenibile. Rispetto ai flaconi in plastica, quelli solidi si presentano con packaging meno ingombranti e più semplici da smaltire. Di plastica o carta, la maggior parte delle confezioni sono semplicemente un foglio e, spesso, anche di materiale riciclato.

Dunque, tra le scelte ecologiche da poter compiere con facilità, questa è assolutamente da prendere in considerazione. Utilizzarle quotidianamente è un modo per sostenere l’ambiente e sprecare di meno. Ma cosa accade quando, una volta consumate, ne rimane un pezzettino con cui è difficile anche lavarsi le mani? Noi ti proponiamo 3 modi d’uso!

Rimasugli di saponetta: 3 modi per riutilizzarli

Metodi riciclo sapone solido
Sapone sciolto (fonte Pinterest)

Utilizzando i saponi solidi tutti i giorni per l’igiene personale o della casa, queste si consumeranno con molta più facilità. Quando si rimane con un piccolo pezzettino di sapone, risulta complicato continuare ad utilizzarlo. Inoltre, questo potrebbe occupare spazio inutilmente. Ecco allora i 3 modi alternativi per riutilizzarli:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Saponette con sapone di Marsiglia e rosmarino, profumo per le mani

  1. Con l’aiuto di una grattugia, prendi i pezzettini di sapone e fai delle scaglie. Nel frattempo, fai cuocere dell’acqua in un pentolino. Quando sarà calda, fai sciogliere le scaglie a bagnomaria. Successivamente, riponi il composto in formine di silicone e lascia asciugare. Così avrai riformato nuove saponette.
  2. Sempre con l’ausilio di una grattugia, realizza delle scaglie. Anche in questo caso, servirà dell’acqua bollente all’interno della quale versare le scaglie. Lasciar bollire per circa 10 minuti, poi spegnere e far raffreddare. Quando il liquido sarà freddo, si può versare in un contenitore di plastica ed usare come sapone per le mani.
  3. Quando i pezzi di sapone a disposizione sono piuttosto grandi, possono essere ricompattati per crearne uno più grande e comodo. In questo caso, basterà bagnare leggermente i lati estremi dei pezzi e attaccarli l’uno all’altro. Quando si saranno asciugati, potranno essere riutilizzati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Shampoo solido: l’alternativa green che rispetta te e l’ambiente. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul suo conto

Mettendo in pratica uno di questi 3 metodi geniali o anche tutti e tre, sarà possibile ridurre al massimo lo spreco ed evitare di buttar via il sapone. Un comportamento sostenibile ed ecologico, inizia proprio dalla genialità di saper riutilizzare ogni cosa!