La frutta di stagione che ti permette di fare il pieno di energie. Mai più senza di loro

La frutta di stagione di cui non dovremmo mai rimanere senza. Ecco la lista per una spesa mirata e consapevole

cesto frutta primavera consigli
cesto di frutta (Foto di diapicard da Pixabay)

Fare il pieno di vitamine e minerali dovrebbe essere il nostro obiettivo primario. Grazie a questi nutrienti, infatti, garantiamo salute e benessere al nostro corpo andando non solo a rinforzare il sistema immunitario che ci difende dagli attacchi esterni ma anche a dare forza e vitalità a tutto l’organismo.

Ecco perché dovremmo sempre fare attenzione a quello che mangiamo prediligendo una dieta sana ed equilibrata nella quale frutta e verdura non mancano mai. Sono loro i nostri alleati di benessere che a tavola devono farla da padroni.

Sempre freschi, di stagione e soprattutto da agricoltura biologica. È così che riusciamo ad assicurarsi vitamine e minerali che sono indispensabili. E allora, adesso con l’arrivo della primavera vediamo come fare il pieno di energie con la migliore frutta di stagione. Prendi carta e penna e segna la frutta migliore da mangiare in questo periodo. Non dovremmo mai rimanere senza.

La frutta di stagione: tutta quella che dovremmo mangiare

fragole tagliere vitamine primavera
fragole sul tagliere (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Una spesa mirata e consapevole per portare a casa tutta la frutta di stagione migliore per la nostra salute e fare il pieno di energie.

Cominciamo con le regine delle tavole in questo periodo, le fragole. Lo sapevi che permettono di fare il pieno di vitamina C? Ne bastano 150 grammi per le donne per colmare il fabbisogno giornaliero e l’80% di quello degli uomini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Conservare la marmellata in frigo, sai farlo nel modo corretto? Occhio a questi errori

Si affiancano le ciliegie che si occupano di regolare l’ossidazione delle cellule. In più, le ciliegie come anche le fragole, contengono polifenoli che proteggono l’organismo dalle infiammazioni. Le ciliegie, inoltre, sono anche povere di calorie, non fanno ingrassare e soddisfano in modo genuino la voglia di dolce.

E nella famiglia dei frutti rossi, affianco alle fragole, in primavera arrivano anche i mirtilli che regolano la pressione ed il colesterolo cattivo, mantengono attivo il metabolismo donando effetti antiossidanti ed antinfiammatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I segreti del limone: l’agrume miracoloso è il tuo fedele alleato. Non puoi farne a meno

Ci sono, infine, i frutti giallo-arancioni che sono pieni di carotenoidi che aiutano a sintetizzare la vitamina A. Di questo periodo si possono portare in tavola le carote e le albicocche. Gli esperti ne consigliano di mangiarne 3 o 4 al giorno per sostenere la vitamina A.

Fare scorta di vitamine e minerali come vedi non è affatto difficile. Ricordati però che mangiare bene non basta. Va sempre affiancato ad uno stile di vita sano e attivo.