I segreti del limone: l’agrume miracoloso è il tuo fedele alleato. Non puoi farne a meno

Il limone ha tanti segreti, è un agrume miracoloso alleato della nostra salute, inoltre è eccellente per le faccende di casa: un frutto mille soluzioni.

benefici limone salute
Limone e coltello su tagliere (Pixabay)

Il limone ha tanti segreti, è un agrume miracoloso alleato della nostra salute, inoltre è eccellente per le faccende di casa: un frutto mille soluzioni. Ormai sul web si leggono centinaia di articoli dedicati al limone e ai suoi numerosi utilizzi. Si tratta di un ingrediente eccezionale, sia in cucina, sia in casa e sia in cosmetica. In primavera spicca per il suo intenso profumo e per il suo colore abbagliante. Giallo come il sole, luminoso come la bella stagione, il limone è un alleato dai mille segreti.

Per prima cosa, bisogna conoscere i nutrienti di questo frutto aspro, in modo tale da integrarlo obbligatoriamente nella nostra dieta. Il limone è ricco di fibre, di minerali e di vitamina C, è un potente antiossidante, composto da vitamina E, beta carotene e flavonoidi. È un alimento essenziale per il collagene, la proteina della pelle, dei capelli e dei tessuti del nostro organismo. Perché consumare il limone regolarmente? Scopriamolo.

L’importanza di questo agrume: il limone per il nostro benessere

limone proprietà salute casa
Limone, fette di limone e bustine tisana (Pixabay)

Come mai il limone è così acido e aspro? Il suo sapore deriva dagli acidi organici, come l’acido citrici e l’acido malico. Questi acidi sono alleati del nostro metabolismo, tanto che ci aiutano ad assorbire ferro e proteggono le funzionalità dei reni. Bere limone prevenire la nascita di calcoli ai reni. Secondo alcune ricerche scientifiche, questo frutto sarebbe anche un antitumorale. Il limonene, infatti, che è la sostanza contenuta nell’olio essenziale di limone, combatte le cellule tumorali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Purificare gli ambienti in modo facile. Finalmente un metodo efficace

Non molti sanno che la buccia di limone è importantissima, ancor di più rispetto al suo succo. Questa, infatti, è ricca di fibre e di minerali, nonché di limonene, l’estratto da cui deriva l’olio essenziale. Consumare la buccia, magari grattugiata o essiccata, in tante ricette culinarie, è un ottimo modo per assorbire i suoi nutrienti. Nell’albedo, ossia la parte bianca interposta tra buccia e polpa, è contenuta la maggior quantità di flavonoidi. Perciò del limone meglio non gettare via nulla e consumarlo nella sua totalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perché a Pasqua si regala l’ulivo: le origini di questa tradizione religiosa

Il limone si può consumare ad ogni stagione, in ogni mese dell’anno, sia freddo che caldo, sia fresco che cotto, in mille ricette. Tuttavia, nonostante i grandi benefici del frutto, anche il limone può presentare degli effetti collaterali. L’acido citrico che contiene potrebbe dare problemi gastrointestinali, infiammando le pareti dell’intestino. Può dare origine a reflusso, ulcere o gastriti. In rarissimi casi può comportare anche allergia. Insomma, il limone è fantastico, allevia tanti fastidi, è ottimo per le pulizie di casa ed è perfetto per la salute dalla nostra pelle e dei nostri capelli.