Albero di Pasqua: qual è la sua storia e come realizzarlo. Il fai da te più festoso che c’è

Albero di Pasqua: qual è la sua storia e come realizzarlo. Il fai da te più festoso che c’è, idee sfiziose che ti faranno recuperare la voglia di creare. 

albero pasquale fai da te
Albero pasquale uova piume – Pixabay

Pasqua è ormai alle porte e cosa c’è di più bello che celebrare la festa, abbracciando l’idea di primavera e quindi con tutti i suo colori e dall’altro usare le care vecchie e belle tradizioni? Tra queste rientra sicuramente quella dell’albero di Pasqua che ovviamente non è famoso quanto quello natalizio, ma è comunque un momento speciale di condivisione con i propri cari.

L’albero di Pasqua risale al 1965 quando in Germania apparve il primo con uova di cioccolata e tanta allegria. Nel tempo le uova sono aumentate e ad oggi vi è un Guinness World Record detenuto però dallo zoo di Rostock con ben 76.596 uova di Pasqua. Ma come possiamo rifare l’albero? Ecco alcune idee che ti sorprenderanno.

Albero di Pasqua, alcune idee da riproporre in casa

Albero Pasqua home made
Albero di Pasqua con decorazioni – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasqua 2022: cosa e perché festeggiare. Le indiscrezioni su questa festa

La regola numero uno per creare il proprio albero di Pasqua sta nell’avere il giusto entusiasmo per lasciarsi sopraffare dalla vena creativa perché al di là dell’occorrente standard per queste creazioni, la base è divertirsi e fare quanto di più bello possa abbinarsi alla propria casa. Questo è ciò di cui avrete bisogno:

  • Rami di piante naturali che abbia preferibilmente dei boccioli;
  • Decorazioni pasquali da appendere (che più vi mettano buonumore, certamente valutare anche il peso delle cose da appendere);
  • Un vaso abbastanza grande (perfetto in vetro che in ceramica o in terracotta).

Per quanto riguarda i rami, si consiglia inoltre che vengano utilizzati quelli di alberi stagionali quindi ciliegio, pesco, betulla renderà il tutto ancora più bello. Per quanto riguarda le decorazioni, fatta quella precisazione sul peso, sono tante le idee fra cui scegliere e che spazino dalle uova di cioccolata colorate ai nastrini per rendere il tutto più gioioso, festoso. I coniglietti fai da te sono anche delle opzioni da non lasciarsi sfuggire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Non sai cosa regalare a Pasqua? Segui la selezione semplice ed efficace

Se poi anziché ai colori si preferisce un’alternativa, anche l’albero di Pasqua bianco non è affatto male, darà quel tocco di eleganza che potrà abbinarsi con il resto del design di casa. Negli anni sono stati creati anche degli alberi decorati con luci, oppure cosa ne pensi di quello fatto all’uncinetto? Insomma, le idee sono veramente tante e non aver paura del troppo, al momento dell’assemblaggio finale dai un’ultima occhiata per accertarti che tutto sia alla stregua dell’armonia e della festa.