Consumare il finocchio prima dei pasti: tutti i benefici dell’ortaggio anti-gonfiore

Consumare il finocchio: tutti i benefici di questo miracoloso ortaggio. Scopriamo quanto può essere utile al nostro organismo

finocchio fiore
Coltivazione finocchio: i fiori di finocchio da Pixabay

Abbiamo imparato a conoscere ed a utilizzare il finocchio in modo costante nella nostra quotidianità. Questo perché, il finocchio è un ortaggio dalle innumerevoli qualità benefiche, ottimo per il nostro organismo. Ma scopriamo tuto quello che c’è da sapere su questo ortaggio preziosissimo, quali sono gli effetti benefici e come e quando è consigliato consumarlo.

Il finocchio: tutto quello che dobbiamo sapere 

tisana finocchio
Tisana depurativa al finocchio da Pixabay

Come abbiamo già detto e ripetuto più volte, il finocchio è un ortaggio che presenta moltissime proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo. Oltre ad essere un ottimo alimento rinfrescante e poco calorico, per chi esegue una dieta, il finocchio ha molte proprietà che hanno effetti positivi soprattutto sul nostro apparato gastrointestinale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Finocchio, un alleato in cucina e per l’organismo. Le sue proprietà sono davvero incredibili

Assumere il finocchio dopo i pasti favorisce infatti la digestione. Il finocchio è un ottimo depuratore, particolarmente indicato per chi soffre di problemi di gastrite o colite. Straordinario, in quanto efficace per rilassare l’apparato gastrointestinale ed alleviare gonfiori e dolori.

Inoltre, masticare a crudo il finocchio, è efficace perché favorisce la digestione rilasciando degli enzimi fondamentali per questo processo. Ha un buon contenuto di fibre, di conseguenza, è favorito l’assorbimento degli zuccheri. In grado di depurare il fegato e di contrastare i dolori mestruali, il finocchio può essere consumato in diversi modi, tutti efficacissimi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tisana al finocchio, gli effetti benefici sono tantissimi. Li conosci tutti?

Come abbiamo già detto, può essere consumato a crudo, da solo, può essere aggiunto ad insalate o anche cotto, da solo o con altre verdure. Consigliatissimo è l’utilizzo delle tisane al finocchio, da consumare, tiepide, la sera, prima di mettersi a letto o in modo più specifico dopo pranzi abbondanti, come quelli, ad esempio, tipici dei giorni festivi. E’ sempre una buona idea avere in casa un infuso di questo magico ortaggio: d’altra parte, ha un sapore buonissimo e può essere consumato anche se non si ha nessuno dei problemi indicati.