La semina innovativa: ne basta uno ed il risultato sarà garantito

Vuoi cimentarti in una tecnica di semina innovativa? Non solo è facile da fare, non bisogna avere il pollice verde. Anche un neofita otterrà dei bei risultati. 

semina alternativa
terriccio e piantina – Pixabay

Con la primavera viene voglia non solo di uscire, usare abiti più freschi e colorati ma chi è appassionato di giardinaggio si cimenterà nella coltivazione e nella cura del proprio angolo verde. Un momento interessante e che dona intense sensazioni. Il mese di aprile con le sue temperature, finalmente pare che vogliano aumentare per essere al passo con la stagione, fa venir voglia quindi non solo di prendersi cura di quello che si ha, ma anche di sperimentare.

A tal proposito, sapevi che esiste una tecnica alternativa per seminare? Immediata, rapida, veloce e assolutamente gratificante. Non preoccuparti se non hai spazio, questa si può riproporre comodamente in casa. E anche se sei un neofita non preoccuparti, ti divertirai tanto.

Semina innovativa, perché tutti vogliono provarla

tecnica semi innovativa
rinvaso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le semine di aprile: non puoi sbagliare colture. Sarà un raccolto strepitoso, ma devi fare così

Procedere con la tecnica della semina alternativa è davvero semplicissimo, comprende pochi step ma molto chiari. Per prima cosa occorre prendere una vaschetta in plastica con chiusura ermetica, ad esempio quella del gelato va più che bene e posizionarvi all’interno la carta assorbente. Si consigliano alcuni strati – 3 o 4 ma comunque dipende dallo spessore del rotolo da cucina impiegato – ad ogni modo per garantire la piena efficacia dello stesso, è indispensabile creare uno strato spesso.

Questo sarà utile per lo step successivo ovvero quello di nebulizzare con apposito spray, evitare assolutamente altri modi di irrigazione del contenitore utile per la semina, risulterebbe difficile infatti gestire il quantum di acqua. Dopo aver innaffiato tutto in maniera omogenea, passare all’introduzione dei semini, quali peperoncino o erbe aromatiche.

Attenzione a come vengono posizionati. La tecnica richiede infatti di adagiarli sulla carta assorbente ad una distanza pari a 1 cm, utile per consentire loro di germogliare senza intralci. Il contenitore va riposto al di sopra ma non chiuso ermeticamente, così facendo si crea un microclima in cui anche l’acqua che evapora dalla carta assorbente sarà sempre utile per i semini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La tecnica no trauma; per spostare il geranio all’aperto durante la bella stagione. Provala, è incredibile

Ogni 2-3 giorni occorre controllare ed aprire la vaschetta per evitare che possano insorgere delle muffe e ogni 2 giorni  procedere allo spruzzino. Lo scottex non deve mai rimanere asciutto, né tanto meno zuppo, pena il fallimento di tutta la procedura fin qui analizzata.